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65 rmo marzo 2020 degli spazi del vano motore, che nelle vetture a combustione interna sono destinate all’alloggia- mento dei radiatori e di altre masse radianti - indica Perini -. L’assenza di queste parti meccaniche offre un nuovo spazio e l’opportunità di integrare nuove soluzioni stilistiche sia in termini di illuminazione, sia di tecnologie, quali i dispositivi di sicurezza, per la guida autonoma”. La tendenza da parte delle Case automobilistiche che producono veicoli elettrici è quella di avvalersi di proiettori anteriori e di fari posteriori a LED, in quanto più funzionali degli alogeni utilizzati dagli anni 60, oltre che migliorativi sul profilo estetico. L’illuminazione a LED garantisce maggiore visibilità diurna e notturna, sicurezza, prevedibilità, durata per tutta la vita del veicolo oltre che, dato non poco rilevante, minor inquinamento. Tecnofirma ha risposto a questi cambiamenti riprogettando e perfezionando gli impianti per la verniciatura delle lenti in policarbonato dei gruppi ottici delle auto e impianti di verniciatura per riflettori degli stessi. Nello specifico l’azienda tratta la lente con due tipi di processi. Un processo di verniciatura è relativo alla superficie esterna, per garantirne la protezione antiscratch, conferirne maggior resistenza nel tempo ai danni provocati dai raggi UV, minor opa- cizzazione, miglior passaggio del fascio luminoso. Le superfici interne delle lenti, anteriori e poste- riori, vengono invece rivestite con un trattamento ‘antifog’, funzionale a evitare che la condensa vada a opacizzare le superfici . Un trattamento tanto più necessario quanto più aumenta la dimensione degli apparati illuminanti. “Gli impianti per questi trat- tamenti fino ad oggi erano richiesti principalmente da clienti per vetture premium ad alimentazione tradizionale. Nell’immediato futuro l’azienda sarà in grado di potenziarli la rispondendo ai bisogni emergenti del mercato - conclude Perini -. Anche le protezioni della sensoristica per la guida auto- noma di cui saranno dotate le nuove vetture ri- chiederanno trattamenti ai quali Tecnofirma potrà rispondere con le sue competenze tecniche”. Divisione di lavaggio. In che modo gli impianti di lavaggio stanno cambiando con l’elettrificazione dei veicoli? A rispondere è Luca D’ Addea, direttore commerciale della divisione lavaggio: “Si prevede che le motorizzazioni elettriche si diffonderanno in modo diverso a seconda dei mercati geografici. Il processo di conversione passerà attraverso una fase, di durata non trascurabile, dove le macchine ibride avranno ampia diffusione. Per quanto riguarda il settore lavaggio, ciò significa che all’attuale mer- cato tradizionale, molto legato alla componenti- stica meccanica che concorre a comporre un motore a combustione, si aggiungeranno nuovi compo- nenti, in buona parte legati all’alloggiamento del motore elettrico e delle batterie, componenti che necessitano di livelli di pulizia estremamente severi. Si aprono pertanto nuovi scenari, che richiedono nuovi prodotti da sviluppare in collaborazione con gli utilizzatori”.

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