RMO_226

64 rmo marzo 2020 FOCUS AUTOMOTIVE Santoro, alla guida della Business Unit -. Attraverso un team di professionisti con anni di esperienza progettuale Tecnofirma può garantire al cliente un supporto non solo in tutta la fase di progettazione, ma anche in quella del post-vendita”. Caratteristica importante per la quale si impregna un motore è dare un consolidamento meccanico al pacchetto rotore e statore. Nei motori elettrici Automotive l’impregnazione è obbligatoria. L’ap- porto migliorativo dell’impregnazione è talmente elevato che risulta necessario. È importante, in base alla tipologia di motore che si va ad impregnare, stabilire il tipo di resina che si va ad utilizzare e il metodo migliore di impregnazione. È necessario individuare quale tipologia di processo garantisca l’impregnazione più efficace. “Il cliente va indiriz- zato e supportato su vantaggi e svantaggi di un metodo rispetto all’altro - continua Santoro -. Con- siderando poi, che l’e-motive è destinato ad uno sviluppo senza ritorno, ci troveremo a confrontarci con un numero di tipologie di motori sempre mag- giore e di nuovi player sul mercato”. Divisione verniciatura. Con l’avvento della e-mo- bility le auto stanno evolvendo, diventando sempre più smart, sempre più autonome. Oggi si parla di sistemi di assistenza alla guida, che forniscano stan- dard di sicurezza elevatissimi. Le vetture vengono dotate di sensori e dispositivi che devono effica- cemente interfacciarsi con l’ecosistema rappresen- tato da strade, infrastrutture, persone, in grado di riconoscere e individuare ostacoli e che sappiano mantenere la direzione di guida. “Nell’ambito della divisione verniciatura gli impianti di Tecnofirma stanno rapidamente adeguandosi per rispondere efficacemente alle esigenze stilistiche e funzionali delle vetture elettriche che stanno e saranno de- stinate a cambiare sempre più nella forma, nel de- sign oltre che negli ingombri della meccanica”, a introdurci negli uffici di verniciatura dell’azienda è Antonio Perini, direttore di divisione. “Le nuove sezioni frontali (le nuove fisionomie delle calandre) degli autoveicoli ad alimentazione elettrica sono legate alle nuove riprogettazioni L’esterno dell’azienda e una vista degli uffici di Tecnofirma. Un particolare di un impianto di verniciatura delle lenti e un impianto di lavaggio entrambi costruiti da Tecnofirma.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=