RMO_226

57 rmo marzo 2020 non compatibili con le tempistiche dettate dalle esi- genze contingenti. Lo stesso cliente di PM ha sugge- rito quindi di parlare con Heller che collabora con la casa di Stoccarda da molti anni. Heller infatti era assolutamente pronta e disponibile a fornire ciò che era richiesto, in tempi congrui e con un livello qualita- tivo assicurato. Questo perché molte delle specifiche desiderate da PM, sono già parte integrante di una macchina come la HF 5500. La scelta di rivolgersi ad Heller è diventata quindi del tutto naturale anche se in PM fino a quel momento di Heller non ce n’erano. Meglio del previsto. “È proprio con l’arrivo della HF 5500 che sono iniziate le belle sorprese infatti ci saremmo aspettati un periodo di acclimatamen- to piuttosto lungo e soprattutto, eravamo pronti a dover affrontare quelle che ritenevamo potessero essere le difficoltà, davanti a un sistema produttivo nuovo da andare a inserire in una realtà abituata a lavorare secondo canoni ormai codificati - ci racconta ancora Giancarlo Adani -. Invece le cose sono state molto diverse: per certi versi sorprendenti. In primo luogo devo dire che a colpirci è stata la produttività della nostra HF 5500. A parità di parametri, i tempi di produzione sono diminuiti di almeno il 15%. E que- sto senza mai forzare sulla macchina per ottenere le prestazioni e senza mai cercare la prestazione a tut- ti i costi. Per noi era indispensabile avere continuità produttiva e qualità assoluta del prodotto finito. E questo Heller ce lo ha garantito a pieno”. Un altro aspetto che di solito sta al centro dell’at- tenzione dell’utilizzatore è legato al servizio di post vendita e all’assistenza in senso più ampio. Anche in questo caso il feed back è a dir poco, positivo. “Quando si sta lavorando per il settore Automoti- ve, dove tutto marcia just in time - è ancora Adani che spiega - non ci si possono permettere soste im- previste troppo lunghe. Gli inconvenienti possono capitare e capitano soprattutto in fase di ambienta- mento con la macchina nuova. Piccoli problemi che però devono essere seguiti e affrontati con tempe- stività dal costruttore. In questo caso la presenza di Heller è stata assolutamente puntuale e precisa. Non ci siamo mai sentiti, neppure per un attimo, minimamente abbandonati a noi stessi. Tutte le volte che abbiamo chiesto un intervento, questo è stato preciso, puntuale e risolutivo, dandoci una sensazione di serenità che riteniamo fondamentale quando si deve lavorare con tempi precisi, qualità elevata cercando di fermarsi il meno possibile”. Giancarlo Adani, direttore di produzione della PM.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=