RMO_226

52 rmo marzo 2020 fatti diversi, ne stiamo sviluppando uno adesso, e questo è per noi ormai un tema quotidiano”. Qui l’alluminio diventa un’esigenza per molte case, se- condo Forneris, grazie alle prestazioni meccaniche pari a quelle dell’acciaio offerte oggi dalle leghe di alluminio, con in più il vantaggio di ridurre pesi e consumi aumentando l’autonomia della vettura. Un ultimo strategico tema tecnologico in Cecomp è in- fine l’additivo: dopo una prima macchina acquistata nel 2008, e altre tre giunte a seguire, l’azienda oggi crede moltissimo nelle potenzialità della tecnologia, anche a livello di ingegneria, per ripensare il design di alcuni pezzi rispetto alla produzione tradizionale di serie. Anche in vista della nuova commessa per il quadriciclo elettrico Microlino della svizzera Micro, per la quale in additivo potrebbe essere prodotta tutta una serie di componenti. Riferimento nell’elettrico. C’è Cecomp dietro le BlueCar, il car sharing elettrico portato dal Gruppo Bolloré in città come Parigi, Lione, Bordeaux e Torino. L’azienda ha ideato, sviluppato e industrializzato le vetture, producendo dal 2011 oltre 11.000 auto elettri- che, realizzando a La Loggia le scocche dei veicoli che venivano poi completati nello stabilimento Pininfarina a Bairo presi in affitto dal Gruppo Bolloré. L’azienda ha inoltre appena acquisito a gennaio 2020 la com- messa per una nuova vettura elettrica, il quadriciclo Microlino dell’azienda svizzera Micro Mobility Systems, per il quale si sta attualmente occupando della parte di sviluppo e industrializzazione, per poi procedere alla produzione con volumi stimati nell’ordine di circa 4-5.000 vetture l’anno. @marcocyn FOCUS AUTOMOTIVE Volume operativo della fresatrice Sachman Fazer, equipaggiata con testa Universale C. Centri di lavoro Sigma Leader7 utilizzati per la produzione di lama e componenti meccanici di precisione. Dettagli interno del centro di lavoro Sigma, equipaggiato con motomandrino 15.000 giri/min.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=