RMO_226

7 rmo marzo 2020 EDITORIALE Il mercato dell’auto e i suoi fornitori Tema del mese di RMO è l’industria automotive. Un comparto in piena trasforma- zione. Conseguentemente anche l’industria produttrice di macchine e sistemi per que- sto settore deve adeguarsi, sia in termini di prodotti sia per le strategie di processo. Il consumatore è sempre più esigente e i lotti produttivi si riducono in funzione della personalizzazione del prodotto. Secondo le previsioni di Morgan Stanley, riportate sulle pagine di A&F, l’inasprimento degli standard sulle emissioni e la spinta verso i veicoli elettrici porteranno un calo delle vendite di auto per i prossimi due anni. Poi ci sarà la ripresa. Se la produzione globale di autovetture è in calo e anche i fornitori hanno sofferto la brusca frenata della domanda cinese. Essa ha portato, in alcuni casi, a gravi situazioni di crisi a causa degli investimenti fatti alla luce delle precedenti previsioni di crescita. Ma c’è ancora un futuro per il settore auto e tutto il comparto. La mobilità au- tonoma ed elettrica dovrà produrre nuovi investimenti e soluzioni innovative in grado di stimolare il mercato automotive del futuro. Autovetture connesse, digitali, ricche di tecnologia porteranno una crescita positiva. L’internet delle cose e la relativa con- nessione tra i componenti e tutta l’auto permetterà di sviluppare nuove soluzioni, dal valore tangibile: dalla gestione delle flotte, alla circolazione green, alla manutenzione predittiva. In questi temi l’industria italiana della componentistica di ultima genera- zione, può giocare un ruolo importante nel mercato globale. Il numero di RMO che state sfogliando prende in considerazione alcune soluzioni svi- luppate per l’industria automotive: centri di lavorazione in grado di costituire una so- luzione completa per pezzi dalla geometria complessa. 5 assi in continuo, con grande flessibilità sono le principali caratteristiche. La lavorazione di grandi stampi automobi- listici presenta difficoltà non indifferenti; ma nuove strategie di fresatura e macchine utensili di ultima generazione permettono risultati efficienti. Anche l’automazione ri- copre una grande importanza. La robotica industriale entra in campo con soluzioni dedicate alla galvanizzazione di componenti auto automatizzata e BMW installerà 3.500 nuovi robot per la produzione delle proprie autovetture. Insomma, il mercato si riposiziona e va seguito con attenzione. luca.rossi@fieramilanomedia.it @lurossi_71

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=