RMO_226

37 rmo marzo 2020 Dettaglio di una delle macchine Studer esposte in occasione del Motion Meeting 2020. EasyLoad è la soluzione entry-level per alimentare e scaricare i pezzi sulle rettificatrici. portanti investimenti sono quindi stati messi in campo negli ambiti automazione e digitalizzazione interna, così come in nuove tecnologie che promettono di incrementare ulteriormente le presta- zioni delle soluzioni Studer, e nelle Uni- ted Grinding Digital solutions per consentire la connessione e il monitoraggio del funziona- mento delle macchine grazie all’interfaccia umati. Tra i migliori anni di sempre. Il 2019 è stato un nuovo anno di successi per Fritz Studer AG, che nonostante un calo del fatturato ha chiuso il terzo miglior anno nella storia centenaria dell’azienda. Questo dopo i risultati record del 2018, che aveva registrato i migliori valori di sempre in tutte le divisioni dell’azienda. “Malgrado il notevole peggioramento della situazione economica, siamo riusciti con il terzo miglior fatturato nella nostra storia aziendale ad aumentare ulteriormente la nostra quota di mercato - dice Sandro Bottazzo, CSO Studer -. Abbiamo inoltre rafforzato ulteriormente le vendite in Nord America, conseguendo qui il secondo miglior ri- sultato di sempre. Il volume di ordini per le rettificatrici cilindriche interne nella regione asiatica è stato invece mantenuto agli stessi livelli alti del 2018”. A livello di tipologia di macchine, il 2019 di Studer ha segnato un incremento ulteriore nella vendita di rettificatrici ci- lindriche interne, con in particolare ordini record per i tre modelli S121, S141 e S151. Di particolare rilievo è stato però il grande riscontro tributato dal mercato alle nuove rettificatrici cilindriche universali favorit, S31 e S33, che in meno di un anno dal lancio sono state vendute in 100 esemplari, molto apprezzate grazie ai maggiori livelli di affidabilità e precisione offerti. “Va- riegato è stato lo sviluppo nei vari nostri mercati di sbocco - continua Bottazzo -, con il settore automobili- stico che si è dimostrato molto più impegnativo rispetto al 2018. Difficoltà che siamo riusciti a compensare bene grazie all’ampia diversificazione dei nostri business, con in particolare progressi registrati nel settore aeronau- tico”. L’azienda ha quindi registrato una quota vicina al 40% di nuovi clienti acquisiti, registrando inoltre un incremento nella quota del mercato interno svizzero,

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=