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27 rmo marzo 2020 vazione dei suoi componenti”. E ha continuato: “In- novazione che si traduce con sostenibilità e risparmio di carburante. Tutto inizia dai materiali. Nello sta- bilimento di Cameri è utilizzata una lega di titanio- alluminio che permette, con circa la metà del peso, di assolvere le stesse funzioni strutturali dei materiali tradizionali. Ovviamente tutti i componenti costruiti, nell’ordine di decine di miglia di palette/anno, hanno tutte quelle caratteristiche di sicurezza necessarie e previste nel mondo aeronautico”. La stampa 3D negli elicotteri. Il comparto aero- space rappresenta la frontiera più avanzata della tecnologia, dell’industria, della gestione di pro- grammi complessi. Acquisire un ruolo nell’aero- spazio globale è ormai per molti Paesi una priorità nazionale in quanto certifica la qualità del loro po- tenziale tecnologico e la loro affidabilità. Leonardo Helicopters è una di esse. Dario Bonanno, industrial engineering, products & manufacturing processes manager spiega: “Leonardo Helicopters non si limita all’assemblaggio del velivolo a pala rotante, ma ha competenze relative alla produzione di molti com- ponenti che equipaggiano il mezzo. Dalle tecnologie tradizionali, ad asportazione di truciolo, si è passati alle tecniche di additive manufacturing”. Gli elicot- teri hanno un fascino particolate, fa cose che per un aereo sarebbero impossibili. Un modo di volare, fles- sibile e spettacolare, che non trascura mai l’aspetto sicurezza. Ma qual è il valore aggiunto della stampa 3D? Bonanno risponde: “La libertà di sviluppare geometrie inedite e non realizzabili con macchine tradizionali, un minor time to market, il rapporto peso/prestazioni vantaggioso, vincoli certificativi raggiunti anche con l’additive manufacturing. In Leonardo Helicopters il percorso di rinnovamento tecnologico è stato individuato per tipologie di pro- dotto, con progetti pilota. È stato rivisto il progetto di quel segmento di prodotti individuato, al fine di migliorare il processo produttivo e il prodotto finale. Oggi, parti di elicotteri sono sviluppati interamente in stampa 3D, essi volano in totale sicurezza”. At- tualmente, visto i numeri relativamente bassi della produzione con additive manufacturing, la strategia di Leonardo Helicopters è quella di collaborare con fornitori esterni. Nel prossimo futuro le valutazioni saranno differenti. Cosa dire. L’additive manufacturing non è solo una semplice fase produttiva. Il processo full-digital per- mette inoltre di riutilizzare le informazioni digitali di prodotto e processo per guidare un’eventuale ri- progettazione del componente e una possibile modi- fica della strategia di stampa. In aggiunta, le nuove tecnologie additive, offrono risposta alle istanze che stanno emergendo sul tema della sostenibilità am- bientale: permettendo di ottenere un significativo alleggerimento dei prodotti stampati, con evidente impatto sul consumo energetico e sull’impronta eco- logica del prodotto finito. @gapeloso FOTO ADDIT.ION E HP
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