RMO_226

24 rmo marzo 2020 Silvia Cecchel , innovation & advanced engineering Streparava : “L’additive manufacturing può essere una soluzione, grazie alla possibilità di realizzare geometrie molto complesse, riducendo di conseguenza il peso. Per esempio abbiamo sviluppato una biella per applicazioni superbike in titanio estremamente leggera”. Dario Bonanno , industrial engineering, products & manufacturing Leonardo Helicopters : “Leonardo Helicopters non si limita all’assemblaggio del velivolo a pala rotante, ma ha competenze relative alla produzione di molti componenti che equipaggiano il mezzo. Dalle tecnologie tradizionali, in alcuni casi, si è passati alle tecniche di additive manufacturing”. Edoardo Peradotto , lead engineer additive technologies di Avio Aero : “L’azienda ha creduto profondamente nell’innovazione produttiva tramite l’additive manufacturing. I principali componenti costruiti a Cameri sono pale di turbina per un motore turbo fan. Utilizzando polveri di leghe speciali, si ottengono le stesse funzioni strutturali dei materiali tradizionali”. competitivo, e senza alcun compromesso nelle forme geometriche”. Ciò è possibile perché la tecnologia HP arriva a personalizzare le proprietà di ogni voxel delle parti prodotte, dando vita a un futuro di appli- cazioni, materiali e colori. HP immagina lo sviluppo di pezzi intelligenti, con elettronica incorporata, tracciabilità e logica integrate. “Grazie all’utilizzo delle testine di stampa - ha proseguito Minnella - la qualità superficiale dei prodotti è decisamente inte- ressante, con un’elevata qualità in funzione dell’uti- lizzo del prodotto. Esso può essere utilizzato senza ulteriori e successive lavorazioni”. Un’applicazione della tecnologia HP nell’industria automotive è nella tecnologie digitali, erogare più di 86.000 ore-uomo di formazione, sviluppare più di 390 progetti e 200 as- sessment digitali coinvolgendo circa 15.000 aziende italiane, di cui l’80% rappresentato da PMI. La parola passa alle aziende. Investimenti strategici nell’automotive. Stefa- nia Minnella, application engineer 3D printing Italy di HP: “L’azienda che rappresento è da diversi anni impegnata nello sviluppo di stampa 3D. La soluzione più recente è la tecnologia HP Multi Jet Fusion che consente di produrre pezzi in polimero ad alta resi- stenza, fino a dieci volte più rapidamente, a un costo Un momento del convegno dedicato all’additive manufacturing organizzato da Messe Frankfurt.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=