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18 rmo marzo 2020 o magari perplessità - continua -. Inoltre, proprio per incentivare il senso di appartenenza, l’obiettivo è che tutte le persone dovranno sapere come va il gruppo, quali sono i problemi e le sfide raggiunte, magari tra- mite un house organ”. Peraltro, come è noto, la tecnologia aiuta ad accor- ciare le distanze, ed essendo tutte le filiali collegate tramite SAP e CRM, lo scambio di informazioni è immediato. In questo modo, è possibile gestire i circa 9.000 clienti attivi nel nostro Paese diretta- mente, un Gruppo multinazionale con una flessi- bilità e capillarità nel territorio, offerta da Metal Work Service localmente. Cosa prevede il futuro? “La differenza nel business sarà fatta dalla centralità delle risorse umane e delle competenze. Per questo continuiamo a investire molto in formazione. Abbiamo messo in campo spe- cialisti di prodotto, ingegneri elettronici che parlano di software, specialisti di prodotto, consulenti di linea - spiega -, persino un esperto in centrali oleo- dinamiche, che ovviamente è a disposizione di tutto il Gruppo. Sono figure professionali su cui i nostri venditori possono fare riferimento quando le loro competenze non arrivano a risolvere problematiche importanti”. E aggiunge: “Siamo in grado di dar vita a soluzioni personalizzate che spesso i grandi marchi nostri competitor non hanno interesse o non possono a realizzare. Per Metal Work è motivo di orgoglio riuscire a studiare insieme al cliente una soluzione custom che possa migliorare la sua pro- duttività”. E aggiunge: “Fino a 10 anni fa, l’85% della richiesta di prodotti era standard. Oggi fa la differenza realizzare prodotti speciali, in piccole quantità. Ciò significa mettere macchine con setup limitati che consentono di fare cambi di produzione veloci. I nostri concorrenti hanno tracciato la strada e noi dobbiamo raccogliere quello che non sono in grado di fare i big, perché non ne hanno l’interesse. Così creiamo la nostra storia”. L’anno appena concluso, come è noto, è stato molto faticoso per numerose aziende del com- parto. “In realtà, sono molto soddisfatto di come il Gruppo ha reagito a un anno difficoltoso come il 2019, ancor più felice rispetto all’anno precedente quando si viaggiava con ‘il vento in poppa’ - con- clude Marconi -. La velocità è diventata un fattore determinante, che fa la differenza. Vogliamo con- tinuare a crescere, e dopo l’acquisizione negli USA, guardiamo avanti, ad altri mercati, in particolare in Germania. Stiamo cercando società che rispondano alle nostre richieste. Non sarà semplice e ci vorrà del tempo, ma se si profilasse la soluzione adatta noi siamo pronti a una nuova acquisizione”. @anto_pelle IN COPERTINA METAL WORK Metal Work è specializzata nella produzione di componenti pneumatici e sistemi di automazione industriale.

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