RMO_225

rmo gennaio/febbraio 2020 53 Macchine costruzioni in salita L’export di macchine per costruzioni italiane è salito del +1,9% nei primi nove mesi del 2019, superando i 2,24 miliardi di euro. E’ quanto rileva lo studio sul commercio estero realizzato dall’Os- servatorio SaMoTer-Prometeia su rielaborazione dei dati Istat. L’incremento è in particolare legato all’export di macchine per calcestruzzo, che tra gennaio-settembre 2019 hanno registrato un +15,8%, per un valore di 246,63 milioni di euro, e a quello di macchine per preparazione inerti, +9,9% a quota 422,66 milioni. Tra i Paesi che hanno aumentato maggiormente l’import di mac- chinari e attrezzature per movimento terra made in Italy, l’India, con +96,5%, e l’Europa nel suo complesso, così come per le mac- chine stradali. Forte incremento invece sempre in Europa (+20% circa) e in Nord Africa (+49,2%) nelle macchine per calcestruzzo. Risulta infine in forte crescita nei primi nove mesi 2019 anche l’import italiano di macchine per costruzioni, a quota 802,14 mi- lioni di euro, +12,3% sul 2018. Il settore si prepara così alla 31ima edizione di SaMoTer, il salone internazionale macchine per costru- zioni, in programma alla Fiera di Verona dal 21 al 25 marzo 2020. White paper sulla CSR TÜV Italia ha presentato un white paper sulla Corporate social re- sponsibility (CSR) per fornire alle imprese strumenti di sostenibi- lità e modelli integrati di gestione del rischio nell’interazione con gli stakeholders in un contesto economico dove mutano modelli di business, tecnologie, competitor e professioni. Il white paper illustra la nascita di una strategia CSR, dalla mappatura degli sta- keholder, all’analisi del rischio, alla rilevanza delle problematiche, fino a definire un piano strategico che individui i temi sui quali un’impresa intende intervenire per essere responsabile. Conside- rando che ogni azione di un’organizzazione ha impatto maggiore o minore sulle tre P, people, planet, profit. Le aziende possono poi scegliere se essere accountable, ovvero trasparenti nell’ap- plicazione della strategia di CSR. Infine, altro passaggio è quello della conformità, con il monitoraggio mediante codici e procedure riconosciuti e finanche alla certificazione del rispetto delle regole di comportamento che si è scelto di seguire. Il documento riporta anche quattro casi di successo, con le esperienze di Gruppo Feralpi, Manpower Italia, Original Marines e Pirelli. Formazione nella meccanica Nasce a Molfetta su iniziativa di Sefa, azienda attiva nella meccanica di precisione, la Sefa Academy 4.0, percorso di formazione che abbraccia i campi della meccanica di pre- cisione e delle soft skill. L’iniziativa coinvolge un gruppo selezionato di 8 giovani in un percorso congiunto di ap- prendimento in aula e dimostrazioni pratiche nello sta- bilimento Sefa. Le 250 ore in aula saranno divise in otto moduli formativi, per una durata di sei settimane, cui segui- ranno un tirocinio di tre mesi e l’assunzione in somministra- zione per sei mesi. L’obiettivo è avere nuovi collaboratori pronti, motivati e preparati per giungere all’assunzione a tempo indeterminato dei ragazzi. Sefa Academy conferma l’importanza che l’azienda dà alla formazione, affiancando il successo dei percorsi di alternanza scuola-lavoro che Sefa porta avanti da anni, e ai 20 giovani assunti nell’ultimo anno a fronte di un numero complessivo di 80 dipendenti. Il nuovo progetto formativo mira a dare una preparazione atta a rispondere alle aspettative dei nuovi collaboratori, aiutandoli a crescere sulle tecnologie applicative presenti nei centri di lavoro e in sala assemblaggio dell’azienda. Potenzialità dell’e-commerce Si è conclusa con grandi riscontri positivi la prima edi- zione di E-Pack Tech, evento internazionale svoltosi all’interno di CeMAT Asia a Shanghai e dedicato alle tec- nologie packaging per e-commerce organizzato da Han- nover Milano Fairs Shanghai. Le opportunità e gli scenari aperti dal mercato della vendita multicanale sono stati al centro della manifestazione, e alla pagina http://www. ipackima.com/en/pages/e-packtech2019 è possibile sca- ricare le presentazioni degli esperti internazionali del settore che sono intervenuti nel programma di incontri e convegni. Nel corso di E-Pack Tech è stato inoltre presen- tato uno studio sulle tendenze di sviluppo del mercato e-commerce, redatto da InterChina in collaborazione con l’ufficio ITA - Italian trade agency di Shanghai. È possi- bile ricevere una copia della ricerca “Omnichannel mar- ket scenario in China: opportunities, players and trends” facendone richiesta a marketing@ipackima.it .

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=