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35 rmo gennaio/febbraio 2020 4% 59% ACIMAC ACIMGA GIMAV AMAPLAST ASSOMAC UCIMA AMAFOND ACIMALL UCIMU ACIMIT MARMOMACC. 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0% 57% 43% 38% 36% 33% 31% 30% 28% 18% % risposta % fatturato aziende con survey PERCENTUALE DI RISPOSTA PONDERATA SUL FATTURATO Training Non ci sono filiali Servizio gestito ed erogato solo dalla casa madre Call center della casa madre e tecnici delle filiali 0 Da 1 a 3 Da 4 a 6 Da 7 a 10 Maggiore di 10 Servizio gestito ed erogato solo dalle filiali Estensione garanzia base Fornitura ricambi Assistenza clienti (call center) Assistenza tecnica sul campo Piani di manutenzione Altri servizi (upgrade, pay per use-pay per volume) 100% 50% 60% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0% 100% 80% 60% 40% 20% 0% 100% 80% 60% 40% 20% 0% SERVIZI CUSTOMER SERVICE EROGATI MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO CALL CENTER N° PIANI DI MANUTENZIONE VENDUTI (2018) 27% ACIMAC ACIMGA GIMAV AMAPLAST ASSOMAC UCIMA AMAFOND ACIMALL UCIMU ACIMIT MARMOMACC. 200 150 100 50 0 25% 19% 26% 38% 40% 23% 10% 24% 16% 1% Nr. aziende PERCENTUALE DI RISPOSTA PONDERATA SUL NUMERO DI AZIENDE Società che hanno compilato il questionario Tot. Associati OVERVIEW Tot. associati con diritto di voto 1.268 277 Societò che hanno risposto 33,5% 66,5% 21,8% 78,2% Società che non hanno compilato il questionario Società che hanno compilato il questionario Valore fatturato società che non hanno compilato il questionario Valore fatturato società che hanno compilato il questionario Aziende < 25 mln Aziende 25 - 50 mln Aziende 50 - 100 mln Aziende > 100 mln Analisi del campione coinvolto e servizi offerti Servitizzazione. Dallo studio Kpmg emerge che il customer service sta diventando l’elemento fon- dante del grande processo di servitizzazione, ter- mine con il quale si indica in sostanza la possibilità di aiutare il cliente a soddisfare i propri bisogni at- traverso una personalizzazione spinta di quanto gli viene venduto. Significa inoltre, ancora con le pa- role di Bontempi: “Potere vendere il servizio come
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