RMO_225

29 rmo gennaio/febbraio 2020 tutte le tecnologie più all’avanguardia nel mondo dei trattamenti superficiali. L’associazione è inoltre convinta che questa importante esperienza vada ri- petuta con un secondo appuntamento che, con tutta probabilità, avrà luogo nell’autunno del 2012. Ecco i commenti di alcuni dei relatori. Sabino Di Pierro , fondatore Fismet Service Srl , ha di- chiarato: “La partecipazione di Fismet Service al Con- vegno Finitura Smart ha confermato l’impegno della società nella ricerca del ‘pulito assoluto’, ma anche nella ricerca di soluzioni e tecnologie ecocompatibili, in linea con la filosofia dell’economia circolare di cui è esempio il progetto esposto al convegno ‘Sviluppo di attività di riciclo delle reti da pesca fantasma (ghost)’ abbandonate in mare, studiato in collaborazione con il CNR. I buoni risultati conseguiti spingono ancora di più Fismet ad investire nel suo laboratorio istituzio- nale ed anche nella sua divisione di lavaggio conto terzi che costituisce un enorme laboratorio su larga scala immerso nei numeri e nelle problematiche delle aziende manifatturiere”. Anche nella parte relativa alla granigliatura sono stati interessanti gli interventi, Renzo Boarino di Pangborn Europe ha dichiarato: “La finitura Smart bene si iden- tifica con il tema trattato dalla nostra relazione che ha avuto come oggetto la pulizia interna robotizzata tramite granigliatura. Generalmente il trattamento superficiale tramite granigliatura è considerato una operazione semplice, di basso valore aggiunto. Oggi questo concetto è ampiamente superato dalle esigenze dei clienti che richiedono pezzi prestazionali, in parti- colare le fusioni, sempre più puliti, in primis all’interno dove invece l’operazione di pulizia risulta più difficile. La tecnologia e la sperimentazione hanno risposto Dietro le quinte dell’evento Ad occuparsi della comunicazione del convegno è stata l’agenzia di comunicazione Smooth (www.smoothadv.com ). Ecco come ripercorrono tutte le fasi dell’evento: “’La Finitura diventa Smart’ è stato un progetto sfidante e innovativo per poter promuovere il convegno di Ucif, associazione costruttori impianti di finitura. Il nostro contributo e lavoro può essere riassunto in quattro punti principali. Primo step: sviluppare un concept che si identificasse e rispondesse al titolo che gli organizzatori del convegno avevano scelto. ‘La finitura diventa Smart’ doveva rappresentare qualcosa di nuovo, un elemento che portasse a pensare a tecnologia, innovazione senza perdere però la concretezza e l’efficacia che caratterizzano il mondo dei costruttori di impianti di finitura. Il marchio per il convegno Smart è stato pensato con un font deciso, composto da piccoli pezzi di specchio sagomati, in modo da riflettere la ‘finitura’ in tutte le sue sfaccettature. Tutta la comunicazione è stata poi sviluppata e coordinata seguendo il concetto principale, così da rendere riconoscibile l’evento in ogni sua fase. Secondo step: pubblicare e inviare una serie di teaser per il lancio del convegno attraverso l’utilizzo dei canali social più adeguati, banner e invii di ‘save the date’. Terzo step: coordinare la comunicazione visiva dell’evento in diverse aree e su una serie di supporti digitali e cartacei attraverso la realizzazione di un programma paper e digital completo di tutte le informazioni non solo relative alle tematiche affrontate, ma anche alla sede scelta, ai mezzi per raggiungerla. Quarto step: abbiamo curato ogni minimo dettaglio, dai badge alla segnaletica fino all’accessibilità delle informazioni. Il giorno del convegno abbiamo supervisionato il servizio fotografico e finalmente ci siamo godute lo spettacolo!”.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=