RMO_225

28 rmo gennaio/febbraio 2020 Il convegno organizzato da Ucif nel novembre scorso può considerarsi l’evento dell’anno per il comparto. Ad alternarsi sul palco di ‘La Finitura diventa Smart’ sono stati ben sedici relazioni, in rappresentanza di quasi tutto il panorama delle imprese del settore che hanno spesso coinvolto anche i loro maggiori clienti. Ne è emerso un quadro significativo sui trend del futuro di Elena Castello La Finitura si è fatta Smart H a richiesto un anno di lavoro, tantissime e-mail, riunioni, richieste, coordinamento di diverse persone ma Ucif ha potuto toccare con mano, il 7 novembre scorso, quanto sia alta l’attenzione nei confronti dei trattamenti superficiali e quanto sia di spessore il livello tecnologico delle aziende del settore. 120 persone hanno confermato la parteci- pazione a ‘La Finitura diventa Smart’, quello è stato l’evento della finitura dell’anno in Italia, con sedici relazioni che hanno sviscerato il tema sui fronti più diversi della finitura, dalla verniciatura alla grani- gliatura passando per additive manufacturing, Big Data e Industria 4.0. Da subito Ucif ha pensato ad una location prestigiosa per l’occasione, il Centro Congressi Fondazione Cariplo che, tramite la propria aula magna, si è dimostrato luogo ideale per ospi- tare imprenditori e operatori del settore interessati a questi temi. Molte aziende associate ad Ucif hanno risposto da subito con entusiasmo comprendendo l’opportunità di partecipare ad un’iniziativa così importante che of- friva loro una vetrina per presentare i loro ultimi svi- luppi tecnologici ma anche una panoramica di esperti con cui mettere il tutto a fattor comune per contribu- ire allo sviluppo culturale del settore. E di spunti non sono mancati tanto che al termine dell’incontro vari sono stati i confronti tra i presenti e i relatori in fun- zione delle attività di ciascuno. Non a caso l’opzione che Ucif ha offerto ai relatori di coinvolgere nelle loro relazioni propri clienti si è dimostrata vincente perché nessuno più di un cliente soddisfatto può portare la testimonianza dei vantaggi che ha ottenuto appli- cando quella determinata tecnologia, di prodotto o di processo. Evento dell’anno per il settore. Un grande risul- tato quindi quello raggiunto da Ucif che ha creato un momento importante per mettere a fattor comune INCHIESTA

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=