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26 rmo gennaio/febbraio 2020 INCHIESTA Qualità e sicurezza nelle pastiglie freni. Nella verniciatura delle pastiglie freni la qualità è sinonimo di sicurezza del veicolo. Il passaggio 30 anni fa dalla verniciatura a liquido a quella a secco ha consentito di avere ambienti più puliti e consumi ottimizzati, grazie alla possibilità di recupero della polvere. Il mercato ha quindi introdotto nuovi materiali d’at- trito non conduttivi per le mescole, e la gamma pro- dotto si è notevolmente ampliata, passando dalla produzione di massa, dove la verniciatura era il col- lettore di tutta una serie di reparti produttivi, a lo- giche lean con controllo in linea sul singolo pezzo. “Ciò ha richiesto a noi impiantisti di immaginare qualcosa di diverso - spiega Bellu di IMF Engineering -, per garantire flessibilità e controllo sul singolo pezzo. Oggi lavoriamo con isole di produzione de- dicate come linee SPF a singola cabina, con ricorso ad automazione e robotica a tre assi, che garanti- scono costanza dei tempi ciclo impostati e OEE fino al 95%”. È il caso delle soluzioni fornite a Federal Mogul, che in un solo ciclo raggiungono una com- pleta finitura di 15-40 micron del supporto metal- lico, sia nella superficie piana sia nel sottosquadra. La cabina di verniciatura ha un sistema di trasportatori dedicato, e laddove non vi è conducibilità del mate- riale d’attrito vengono studiati accorgimenti appositi per garantire il deposito della polvere su tutta la su- perficie da verniciare. È quindi essenziale l’impiego di strumenti automatici e/o manuali per il controllo continuo dello stato di efficienza dell’impianto, per garantire la ripetibilità dei risultati. “Le isole produt- tive sono dedicate a singoli progetti, ma sono anche qualcosa che si rigenera, pronte per il progetto suc- cessivo - continua Bellu -. L’uso di sistemi a ricetta, che impiegano codici prodotto, permette flessibilità ed elevata capacità di reazione. La programmazione consente quindi all’operatore di sapere come indi- care il miglior set-up della macchina per un certo tipo di prodotto, come posizionare la pistola e quali portate erogare. Sembrano aspetti di meccanica sem- plice e apparentemente banali, ma che a noi sono costati anni di esperienze, portando a strumenti che oggi sono imprescindibili per il risultato finale, as- sicurando silenziosità e comfort, sicurezza del gui- datore e la qualità che garantisce che non ci siano ritorni di mercato”. Un altro elemento che incide sui costi di gestione è infine il tipo di forno di polimeriz- zazione. Qui la scelta della tecnologia IR in Federal Mogul ben si sposa sia con i tempi brevi di processo e l’efficienza della lean, in quanto il forno raggiunge la temperatura necessaria velocemente, sia per l’ef- ficacia di irraggiamento con vernice nera che viene impiegata. Le linee SPF consentono infine di ridimen- sionare i sistemi di raffreddamento finali, essenziali per consentire la movimentazione dei pezzi in uscita, sia in termini di spazio sia di portata d’aria. @marcocyn L’isola di produzione a cabina singola per verniciatura a polvere di pastiglie freni di IMF Engineering offre flessibilità, controllo sul singolo pezzo e OEE fino al 95%.
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