RMO_225

23 rmo gennaio/febbraio 2020 la quantità di aria di abbattimento e i costi energetici, e non necessita l’impiego di scrubber né manodopera e materiali relativi alla mascheratura. Due tipi di in- tegrazione nel processo sono già market-ready, uno con avvio di produzione previsto per fine 2019 presso Audi Ingolstadt, che prevede l’inserimento di una stazione per applicazione bicolore o decorativa del tetto in linea dopo essiccazione della base e raffred- damento del tetto. Il secondo esegue le operazioni in un fuori linea, in modalità transfer out-it dopo l’es- siccazione intermedia e prima dell’applicazione del clear coat. Oltre ad Audi, Dürr ha altre installazioni in fase di completamento presso due OEM, e più di 10 altri stanno testando il sistema con prove di fat- tibilità sulle loro scocche. Un’altra importante refe- renza è quindi FCA, che nel centro tecnologico Dürr in Germania ha già effettuato test con risultati molto soddisfacenti per la decorazione di due scocche Fiat 500, per applicazione in zero overspray con smalto nero e rosso su base colore bianco pastello. “La tec- nologia è attualmente oggetto di ulteriore sviluppo - aggiunge quindi Molè -, in una versione EcoPaintJet Pro che grazie al controllo separato e puntuale dei singoli ugelli consentirà l’applicazione anche su su- perfici irregolari e dotate di spigoli, come possono essere quelle dei cerchi in lega, con elevata precisione di inizio e fine del punto di applicazione e la possibi- lità di creare anche scritte e loghi”. Abbattimento overspray a secco. Normalmente, il processo di verniciatura scocche comporta però il diffondersi di nebbie di vernice che vanno rac- colte. Olpidürr lavora da circa 8 anni a metodi di abbattimento dell’overspray a secco, rispondendo all’esigenza di una riduzione nei consumi di ener- gia nella ventilazione. “Rispetto a un sistema di ab- battimento a umido - spiega Gallo di Olpidürr -, la tecnologia a secco consente di integrare facilmente criteri di ricircolo della ventilazione, portando a un risparmio energetico annuo pari a circa il 60%. Tra i diversi sistemi sviluppati in questi anni, EcoDry X è la soluzione ottimizzata per volumi di produzione medio-bassi, circa 20-30 scocche l’ora. Il sistema non presenta parti in movimento e impiega batterie di trolley che ospitano sei cartucce filtranti. L’unità fil- trante è frutto della nostra R&S, ed è realizzata in cartone, non rigenerabile, senza impiego di plastica né legno, per facilitare lo smaltimento”. Malgrado Dürr abbia sviluppato i propri filtri Dürr Filterbox X500PV, il sistema è aperto e compatibile con l’uso di filtri disponibili sul mercato, garantendo libertà di approvvigionamento molto apprezzata dagli utilizzatori. Le batterie di trolley vengono disposte verticalmente rispetto al flusso dell’aria di abbatti- mento, e i filtri esausti possono essere sostituiti du- rante il processo, mediante operazioni manuali. Le operazioni di sostituzione e caricamento dei nuovi Personalizzazione e decorazione scocche auto in zero overspray con il sistema EcoPaint Jet di Verind, che elimina i costi relativi alle operazioni di mascheratura.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=