RMO_225

22 rmo gennaio/febbraio 2020 dell’impianto e dei trend di funzionamento delle macchine, aprendo la possibilità a nuovi approcci come la previsione del verificarsi di un difetto. L’altro emisfero è invece orientato alla scocca, il prodotto finale, ed è stato denominato PES, paintshop exe- cution system”. Il sistema consta di un MES più det- tagliato e approfondito, studiato in collaborazione con Dassault Systèmes per lo sviluppo del sistema di simulazione e animazione dei KPI dell’impianto, in cui confluiscono tutte le operazioni sia automatiche che manuali effettuate dagli operatori, per provvedere INCHIESTA Il progetto Smart Paintshop di Geico ha al centro la cabina di verniciatura a pianta ottagonale J-Hive, che consente flessibilità e personalizzazione del layout degli impianti. ad esempio alla correlazione tra i difetti rilevati e le cause che li hanno generati, per andare a risolvere a monte il problema. Personalizzazione delle scocche. Un trend in forte aumento nell’Automotive è quello della persona- lizzazione delle scocche, con decorazioni bicolore o elementi dinamici quali loghi e scritte, che risponde anche a una maggiore differenziazione di prodotto, ad esempio per vetture elettriche. “Tradizionalmente la decorazione delle scocche richiede operazioni di mascheratura e de-mascheratura - spiega Molè di Ve- rind -, che implicano impiego di manodopera e costi aggiuntivi relativi ai materiali, oltre alla necessità di creare linee aggiuntive dedicate. Per rispondere a queste esigenze abbiamo sviluppato EcoPaint Jet, un sistema in zero overspray che impiega un applicatore multi-ugello con apertura e chiusura in contempo- ranea di tutti gli ugelli e la possibilità di effettuare anche cambi colore. La soluzione integra sistemi di misurazione e di visione in grado di compensare le imprecisioni nelle tolleranze della scocca e di posizio- namento, e viene corredata da apparecchiature ausi- liarie per la pulizia dell’applicatore e l’ispezione del getto”. Al sistema è associato un software dedicato alla progettazione delle traiettorie, e per risolvere il problema dei tratti discontinui nella verniciatura delle superfici non perfettamente rettangolari del tetto l’azienda ha sviluppato soluzioni software che verificano che l’inclinazione della testa sia tale da se- guire il profilo della superficie. La tecnologia riduce

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=