RMO_224

91 rmo novembre/dicembre 2019 cazione, è necessario rimuovere il nastro adesivo, ancora una volta a mano. Questa attività non è associata sol- tanto ad elevati costi di manodopera, ma a un maggiore consumo energetico legato al processo di indurimento della vernice che porta a un incremento dei costi di al- meno il 25%, rispetto alla verniciatura monocolore. Inol- tre, occorre smaltire dai 6 ai 15 m 2 di nastro adesivo per ciascuna scocca. In aggiunta, la linea di verniciatura viene bloccata dalla seconda applicazione di vernice, sprecando ulteriore tempo. Il nuovo processo EcoPaintJet di Dürr è molto più efficiente poiché elimina completamente la necessità di mascherare la scocca. Ciò è possibile grazie a un applicatore totalmente nuovo. Fissato su un braccio del robot, l’applicatore si sposta sull’area interessata e ap- plica la vernice con linee estremamente nitide e precise. La vernice si deposita esattamente sulle superfici previste e da nessun’altra parte, nemmeno in quantità infinite- simali. Di conseguenza, non è necessario proteggere il resto della carrozzeria mascherandolo. Per applicare un colore contrastante sul tetto di una carrozzeria il tempo di ciclo è di soli 120 s. A titolo di confronto: quando si uti- lizza il nastro adesivo, il tempo impiegato semplicemente per l’applicazione e la rimozione è di circa 50 min. Niente più overspray. L’EcoPaintJet raggiunge il suo elevato livello di precisione perché l’applicatore non genera alcun overspray. Con ‘overspray’ si indi- cano delle goccioline piccolissime di vernice che ven- gono prodotte da altri atomizzatori e si depositano all’esterno dell’area interessata. L’EcoPaintJet è dotato di una piastra ugelli dalla lavorazione complessa, che misura soltanto pochi centimetri quadrati ed impedi- sce la formazione di overspray. La piastra ugelli, che costituisce la parte inferiore dell’applicatore rettango- lare, presenta circa 50 fori appena visibili di diametro di circa un decimo di millimetro. Tali fori sono utilizzati per applicare la vernice sulla superficie della carrozze- ria mediante getti paralleli da una distanza di 30 mm. Questo applicatore rappresenta il fulcro del design del sistema EcoPaintJet. Tale soluzione comprende altresì il robot di verniciatura EcoRPL 133i che muove l’appli- catore senza alcuna vibrazione. Un sistema di misura- zione, dotato di sensori, offre precisione. Effettua una misurazione 3D dell’area da verniciare e invia i dati al software di controllo. Quest’ultimo calcola continua- tivamente il percorso lungo il quale occorre spostare l’applicatore sulla superficie per ottenere una finitura ottimale della verniciatura; questo processo è denomi- nato generazione automatica del percorso. Il software stabilisce inoltre come ruotare l’applicatore, nonché la velocità necessaria per applicare esattamente la giu- sta quantità di vernice. Attualmente l’EcoPaintJet è in fase di test presso stabilimenti di diversi costruttori automobilistici. Nel frattempo, Dürr sta già lavorando ad un ulteriore sviluppo di questa tecnologia che con- sentirà di verniciare geometrie più complesse. Que- sta versione avanzata, denominata EcoPaintJet Pro, consentirà di aprire e chiudere individualmente ogni singolo foro presente nella piastra ugelli. Ciò offrirà possibilità di personalizzazione del prodotto ancora maggiori. In futuro, dovrebbe essere possibile anche l’applicazione automatica di caratteri e loghi, in ma- niera analoga ad una stampante digitale. Auto elettriche sembrano più basse L’EcoPaintJet aiuta i produttori di auto elettriche a soddisfare un importante requisito dei clienti. Alcune auto elettriche sono leggermente più alte rispetto ai modelli convenzionali, questo è dovuto al fatto che la batteria è installata nel gruppo pavimento, sotto l’abitacolo. Molti acquirenti, tuttavia, desiderano che le loro auto sembrino ribassate e sportive. Per ottenere questo effetto, con un colore scuro contrastante viene verniciata una striscia tra il tetto e la parete laterale, nonché sul battitacco delle portiere, soluzione questa che fa apparire l’auto più bassa. L’EcoPaintJet è perfettamente adatto a questo scopo, poiché applica la striscia con precisione senza compromettere la finitura esistente. EcoPaintJet è una soluzione automatizzata per l’applicazione di linee nitide di vernice. Circa 50 fori vengono utilizzati per applicare la vernice sulla superficie della scocca.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=