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87 rmo novembre/dicembre 2019 nel panorama dei fornitori nazionali e internazionali del trattamento galvanico e nelle varie lavorazioni meccaniche nei settori auto, moto, movimento terra e in tutti quei campi in cui sono richiesti elevati standard qualitativi. La società aveva la necessità di automatiz- zare alcune fasi del trattamento galvanico di compo- nenti per il settore dell’Automotive per sgravare gli operatori dalle mansioni più pesanti, ripetitive e ri- schiose e per questo si è rivolta a Compolab. La stazione robotizzata. Grazie ad una pluriennale partnership con Yaskawa, Compolab è stata in grado di realizzare per Meoni e Bartoletti una cella robotiz- zata impiegando i robot Motoman MS80W II a 6 assi. Il punto di forza della stazione è l’utilizzo di un solo sistema di puntamento e misurazione laser con cui i robot Yaskawa sono in grado di gestire in maniera completamente automatica tutte le fasi del ciclo di lavoro, mediante particolari algoritmi di proprietà di Compolab. Non solo Compolab ha affiancato la società Meoni e Bartoletti nelle diverse fasi di ricerca e attua- zione dell’innovativo progetto ma con Yaskawa ha anche interamente progettato la stazione robotizzata allo scopo di movimentare gli alberi di trasmissione: i robot Yaskawa effettuano la presa dei pezzi dal cas- sone e il loro conseguente rilascio su una cestelliera inox per vasche di galvanizzazione. I pezzi vengono successivamente scaricati nel cassone tra i prodotti finiti dopo che il ciclo di trattamento superficiale in vasca è stato portato a termine. Sull’end-effector del robot sono stati installati tutti i sistemi di attuazione, il laser di scansione pezzi che rappresenta a tutti gli effetti il sistema di riconoscimento dei pezzi e infine l’insieme delle servovalvole pneumatiche per ridurre al minimo necessario il cablaggio del tool di presa. La pinza che effettua la presa è dotata di un sistema di immagazzinamento costituito da otto alberi: in questo modo è possibile ridurre il tempo ciclo passivo di movi- mentazione verso i punti di carico e rilascio. Velocità, flessibilità, design. Grazie alla stazione ro- botizzata è possibile gestire tutti i codici disegno con variabilità diametro da 18 a 32 mm e lunghezza com- presa tra 350 e 720 mm senza alcun cambio di utensili sul robot da parte dell’operatore. Le informazioni rela- tive al lotto di produzione vengono trasferite tramite un PLC e un lettore bar-code alla stazione robotizzata, in modo da gestire la tracciabilità dei lotti in lavora- zione e settare automaticamente le funzioni del tool e del robot in funzione del codice disegno. Infine, la sensoristica è stata ideata per ridurre al minimo le operazioni di manutenzione e consentire di rispettare le linee guida per la certificazione I4.0 della stazione. La scelta di utilizzare robot Motoman MS80 W II di Yaskawa si è rivelata particolarmente adatta per la loro elevata velocità, la loro flessibilità e il loro par- ticolare design estremamente aerodinamico. Inoltre questa tipologia di robot può essere affiancata ad altri robot in modo da eliminare più stazioni di la- voro e crearne una sola, accorciando considerevol- mente le linee di lavoro.

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