RMO_224

61 rmo novembre/dicembre 2019 sulle persone e sulla loro formazione: nasce da qui la necessità di dedicarsi alla didattica e alla formazione delle nuove leve. “Comau - precisano infatti Gianluca Gastaldi e Stefano Mantino, rispettivamente educatio- nal projects manager e sales account e.DO and e.DO Educational experience del gruppo - è un’azienda le- ader, a livello globale, nel mondo dell’automazione industriale. Nonostante la sua natura industriale e la connotazione tecnologica, il suo asset principale è costituito dalle sue persone e dalle loro abilità. Da oltre un quarantennio una divisione dedicata, Comau Academy, si occupa dello sviluppo delle competenze tecniche e gestionali delle Risorse interne di Comau. La rivoluzione tecnologica e digitale che il mondo in- dustriale sta vivendo ha bisogno di nuovi profili pro- fessionali ed è importante garantirne la sostenibilità attraverso la formazione dei lavoratori del futuro. Il mondo della produzione sta cambiando e per far fronte alle nuove sfide inerenti alla produzione sono necessarie le persone migliori. Per queste ragioni l’A- cademy ha iniziato a mettere a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze anche all’esterno del perimetro aziendale, per dare un concreto contri- buto alla crescita delle nuove generazioni, offrendo percorsi formativi rivolti alle scuole: dalle elementari (8 anni) all’università, fino ai manager delle aziende”. Industria e scuola, però, sono evoluti in misura non omogenea, per questo occorre adottare strumenti diversificati e compatibili alla peculiarità delle due diverse realtà e modulare le iniziative formative sulla base di una domanda sfaccettata. “Il mercato indu- striale - illustrano infatti i due manager - negli anni ha subito delle evoluzioni impressionanti (un operaio del ‘900 non potrebbe capire come lavorare in una fabbrica odierna), mentre la scuola non ha subito evoluzioni tali da stare al passo con l’industria. Comau ha sviluppato una vera e proprio metodologia didattica che prevede percorsi concepiti per unire la sfera didattica e la sfera ludica in ciascuna fascia di età e iter di studio: scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, università e infine ai manager azien- dali. Partendo dal tablet, che è lo strumento di base della cosiddetta generazione alfa, passando da un ter- minale di programmazione industriale fino alle nuove tecnologie digitali immersive (es. realtà aumentata), la piattaforma educativa e.DO si basa su un approc- cio interdisciplinare all’apprendimento che favorisce il coinvolgimento cognitivo, emozionale e sensoriale. Progettato per integrare e consolidare aree chiave come Robotica, discipline Stem, Soft Skill e cultura d’im- presa, permette a studenti e adulti di apprendere intu- itivamente anche le materie curricolari più complesse come parte di una e.DO Experience divertente ed ef- ficace. e.DO Robotics Licenses, invece, è un insieme di percorsi formativi nei quali studenti dai 13 anni in su possono intraprendere un percorso che li porterà a diventare esperti di Robotica, mentre ancora vanno a scuola, cominciando ad ‘assaggiare’ il mondo dell’in- dustria. Gli studenti seguono percorsi da 60 a 300 ore (riconosciuti dal Miur per l’Alternanza Scuola-Lavoro), suddivise tra online e aula tradizionale, mentre l’esame finale e la certificazione sono erogati da un centro di Comau Academy, si occupa dello sviluppo delle competenze tecniche e gestionali delle Risorse interne di Comau.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=