RMO_224

59 rmo novembre/dicembre 2019 zioni, mettendo mano sull’impianto elettropneuma- tico, sul PLC o sullo stesso hardware meccatronico”. K.L.A.IN.robotics: puntiamo sulle competenze. Dare agli studenti una preparazione spendibile sul mercato del lavoro: questo l’input che ha portato K.L.A.IN.robotics ad impegnarsi nella didattica. “Oggi, o meglio, da anni - ci spiega infatti Angela Maria Messina, responsabile Educational dell’a- zienda - si leggono quasi ogni giorno sui quoti- diani, articoli che evidenziano la cronica mancanza di giovani tecnici da inserire nel mondo della Robo- tica piuttosto che nelle aziende che progettano e realizzano sistemi, impianti o linee di automazione industriale. L’Italia è il secondo Paese, dopo la Ger- mania, per l’utilizzo di robot industriali, ed è tra i primi Paesi per la densità di robot ogni 10.000 lavo- ratori. Ci siamo posti il problema di cosa si sarebbe potuto iniziare a fare per fornire agli studenti degli ultimi due anni degli Istituti Tecnici Industriali, delle competenze ‘spendibili’ da subito nei confronti del mondo aziendale, ed abbiamo agito su due fronti. Come prima iniziativa, in qualità di azienda fonda- trice di Aidam, abbiamo avviato un progetto con il Miur per mettere a punto un percorso che fornisca agli studenti delle competenze maggiori per quanto riguarda i concetti di ‘come’ si realizza un impianto di Automazione Industriale e con quali tecnologie a disposizione. Il secondo punto del nostro inter- vento si concretizza con la fornitura di robot, di pic- coli laboratori o di celle robotizzate, e della relativa formazione (sia a studenti ma soprattutto ai pro- fessori) sui concetti di Programmazione Robot, con l’utilizzo eventualmente di un Sistema di Visione. Questa attività passa necessariamente dal fornire, a questo livello del percorso di studio, dei prodotti che rappresentino lo stesso livello di tecnologia che si troveranno di fatto nelle aziende. Dal punto di vista strutturale è stata creata la sezione K.L.A.IN.ro- botics Educational di cui sono la Responsabile Com- merciale, mentre per quanto riguarda la formazione supportiamo gli Istituti con personale tecnico nostro, ma stiamo organizzando Corsi di Formazione me- diante agreement con aziende dell’Associazione”. Mercato industriale e mercato della didattica richie- Dal 2019 il robot collaborativo Cobotta è disponibile per il mercato, ed è già stato fornito ad alcuni Istituti.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=