RMO_224

57 rmo novembre/dicembre 2019 I l settore della manifattura, è noto, richiede perso- nale specializzato. E lo sviluppo continuo di nuove tecnologie, nell’ambito di Industria 4.0, non potrà che incentivare questa tendenza. Secondo le stime di Unioncamere, per esempio, la filiera meccatronica - robotica da qui al 2023 arriverà a coinvolgere tra 69.000 e 83.000 lavoratori. Anche il comparto della riparazione e della manuten- zione esprimerà un fabbisogno occupazionale ele- vato, che - nel prossimo quinquennio - potrà oscillare tra le 19.000 e le 23.000 unità. Ecco allora che diffondere la cultura del saper fare e colmare il gap (ancora troppo profondo) tra mondo del lavoro e mondo della scuola diventa una prio- rità indifferibile. Le iniziative in questo senso non mancano. Ricordiamo per esempio la Fiera Didacta Italia, che si pone l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra enti, associazioni e im- prenditori. Sull’importanza della formazione, come volano per lo sviluppo del nostro tessuto produttivo, abbiamo raccolto le testimonianze di alcuni prota- gonisti del mercato: Mauro Viscardi, Special Project & Innovation di Cosberg; Angela Maria Messina, re- sponsabile K.L.A.IN.robotics Educational; Gianluca Gastaldi e Stefano Mantino, rispettivamente Edu- cational projects manager e sales account e.DO and e.DO Educational experience di Comau; Cristina Riz- zieri, marketing & communication manager di Advan- ced Technologies . Cosberg: alle scuole strumenti competitivi. Par- lando delle motivazioni che hanno spinto l’azienda ad abbracciare con entusiasmo il mercato della di- dattica, Mauro Viscardi, Special Project & Innovation di Cosberg non ha dubbi: ”Come costruttore di im- pianti di assemblaggio, Cosberg è presente a Didacta già dall’anno di fondazione della fiera, nel 2017. Le motivazioni che ci hanno spinto ad aderirvi sono le- gate più a ragioni culturali e formative che a nuove opportunità di business. Cosberg infatti collabora con il mondo delle scuole da anni, contribuendo a consolidare il percorso di specializzazione del tecnico Mauro Viscardi è Special Project & Innovation di Cosberg : “Le scuole devono diventare più competitive, non solo nei contenuti formativi, ma anche negli strumenti e nelle attrezzature di laboratorio, troppo lontani dall’attualità tecnologica. Su questo fronte stiamo muovendo solo ora i primi passi ”. Angela Maria Messina è responsabile K.L.A.IN.robotics Educational : “Ci siamo posti il problema di cosa si fosse potuto iniziare a fare per fornire agli studenti degli ultimi due anni degli Istituti Tecnici Industriali, delle competenze ‘spendibili’ da subito nei confronti del mondo aziendale, ed abbiamo agito su due fronti”. Cristina Rizzieri è marketing & communication manager di Advanced Technologies : “Sono pochi i percorsi formativi che preparano i ragazzi ad entrare nel mercato della Visione Industriale, disciplina che richiede preparazione in diversi ambiti quali la matematica, l’informatica, l’elettronica, l’illuminotecnica. Abbiamo così deciso di creare un’Academy, gratuita e accessibile a tutti”. Gianluca Gastaldi e Stefano Mantino , sono rispettivamente educational projects manager e sales account e.DO and e.DO Educational experience di Comau : “Comau ha sviluppato una vera e propria metodologia didattica che prevede percorsi concepiti per unire la sfera didattica e la sfera ludica in ciascuna fascia di età e iter di studio: scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, università e infine ai manager aziendali”.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=