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FOCUS AEROSPACE 60 rmo ottobre 2019 Eliminazione dei fermi macchina. “Abbiamo anche identificato numerose opportunità qualitative per la standardizzazione”, ricorda Marcus Spatz del reparto di pianificazione della produzione. Insieme alla sua col- lega Stefanie Krefsiek e ai programmatori CNC Michael Seifert e Rafael Wilgoschesky, al team del progetto è stato quindi affidato il compito di trovare una solu- zione di lavorazione che soddisfacesse tutti i requisiti di produttività e qualità: “Poiché non esisteva una mac- china standard per le nostre esigenze, abbiamo trovato un partner in DMG Mori, che è stato in grado di svilup- pare il complesso progetto di cui avevamo bisogno”. Il risultato di questa collaborazione è una versione speciale, pensata ad hoc per cliente, di un DMC 210 FD che garantisce la massima flessibilità per le diffe- renti lavorazioni. Anche il totale di cinque pallet è un grande vantaggio. “Il rifornimento degli utensili du- rante la lavorazione ci ha consentito di eliminare la maggior parte dei tempi di fermo che in passato ci li- mitavano - afferma Stefanie Kreftsiek -, confrontando il lavoro svolto ora sul centro di tornitura-fresatura rispetto ai precedenti processi. Lo stesso vale per la la- vorazione completa. In precedenza erano necessarie fino a cinque macchine per alcune riparazioni, nonché operazioni di riserraggio che richiedevano tempo”. La lavorazione completa durante l’attrezzaggio rappre- senta un significativo miglioramento anche in termini di qualità. Il magazzino utensili da 300 stazioni garan- tisce un elevato livello di flessibilità. La produttività della DMC 210 FD è così elevata che MTU Maintenance Hannover utilizza questa macchina anche per componenti relativamente più piccoli, di diametro inferiore a 1.000 mm. Le corse massime di 2.100 mm negli assi X e Y, insieme all’altezza del pezzo di 1.250 mm, sono stati anche criteri importanti per gli specialisti MRO, come sottolinea Andreas Kappe: “Serviamo solo motori di aeromobili di medie e grandi dimensioni, che possano effettivamente essere accolti nell’area di lavoro”. Per questo è stato integrato uno speciale ciclo di cambio pallet per l’installazione di pezzi di grandi dimensioni fino a 2.600 mm. Priorità all’affidabilità di processo. Tutti presso la MTU Maintenance Hannover sono sempre consapevoli dei pezzi di alta qualità ed estremamente costosi realiz- zati in titanio, acciaio e lega a base di nichel. Ciascuno di questi gruppi può essere valutato fino a due milioni di euro. “Gli errori sono assolutamente inammissibili”, afferma Andreas Kappe. L’affidabilità di processo è un requisito essenziale, che si ottiene garantendo la mas- sima standardizzazione nella lavorazione possibile. Markus Spatz sottolinea la misurazione in-process: “L’u- La DMC 210 FD è stata installata in una fondazione per ridurre al minimo la sua impronta e rendere facilmente accessibile l’area di lavoro.

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