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59 rmo ottobre 2019 società di leasing: “Dopo tutto, la manutenzione anti- cipata può salvaguardare il valore del motore e quindi anche quello dell’aereo stesso”, aggiunge. Monitoraggiomotore con i Big Data. Uno strumento essenziale oggi nel settore MRO sono i dati registrati da un motore per la successiva valutazione o, se necessa- rio, inviati a una stazione di terra tramite il computer di bordo in tempo reale. I sensori misurano la temperatura dei gas di scarico e del motore, il consumo di carburante e olio, le vibrazioni e la pressione nel compressore, nella camera di combustione e nelle turbine. Ci sono 5.000 parametri in totale. Un motore aeronautico produce in media un terabyte di informazioni durante un volo, un’importante fonte di informazioni secondo Andreas Kappe: “Ciò significa che la manutenzione può essere modificata in base ai requisiti effettivi”. Ad esempio, l’u- sura èmaggiore nelle regioni desertiche a causa di sabbia e polvere. Tutti i lavori sui motori - che normalmente ven- gono consegnati via Amsterdamo Francoforte su camion speciali - iniziano con un test in entrata che determina i valori correnti delle prestazioni. Seguono i cicli da 1 a 3: smontaggio, pulizia e ispezione dei componenti, seguiti da lavori di riparazione e rimontaggio con un test finale. nei prossimi 20 anni. Ciò avrà un impatto immediato sul business della MRO, ovvero manutenzione, ripara- zione e revisione dei motori degli aeromobili. L’attività ha raggiunto un valore di circa 25 milioni di dollari nel 2015. Il settore prevede che la spesa raggiungerà i 46 milioni di dollari entro il 2025. Tra i principali forni- tori di servizi MRO, MTU Maintenance Hannover (nella sede di Hannover lavorano circa 2.100 dipendenti, 30 operai specializzati nelle lavorazioni assicurano il cor- retto svolgimento dei processi) è in grado di far fronte, tra l’altro, al continuo aumento degli ordini moderniz- zando costantemente i suoi processi di lavorazione. La DMC 210 FD di DMG Mori, ad esempio, ha aumentato la produttività in questo senso in media di circa il 60%. Manutenzione, riparazione e revisioni periodiche sono necessarie se i motori degli aeromobili devono fornire un servizio affidabile fino a 30 anni. “In primo luogo a causa dell’usura, derivante da fattori climatici, dei componenti altamente sollecitati e in secondo luogo a causa delle rigide normative di sicurezza relative agli intervalli di manutenzione”, spiega Andreas Kappe, responsabile dei servizi industriali presso MTU Main- tenance Hannover. Naturalmente, anche i fattori eco- nomici sono determinanti per le compagnie aeree e le

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