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55 rmo ottobre 2019 nella maggior parte dei casi, in un unico serraggio inclusa la rettifica in rondo come nel caso di un col- larino di allineamento. Ciò aumenta in modo signifi- cativo la precisione e permette di risparmiare molto tempo di attrezzamento macchina. Qualora dovesse essere necessario un ulteriore serraggio la macchina garantisce ripetibilità e accuratezza senza perdita di precisione. Nella lavorazione automatica il cambio utensile brevettato da Haas gestisce le mole neces- sarie, di diverse dimensioni, in modo efficace utiliz- zando mandrini con potenza di azionamento fino a 58 kW. Le mole fino a 300 mm vanno ripetutamente ravvivate durante tutto il processo di rettifica. Solo mediante la ravvivatura esatta di profili nel Closed Loop si può realizzare la qualità richiesta DIN1 e DIN 2 su tutte le dentature. Gli utenti chiedono flessibilità. Wolfram Hermle sa quale rilievo avrà questo nuovo standard nella produzione di ingranaggi conici nei diversi settori. “Con l’esperienza maturata attraverso le nuove sfide proposte dai clienti, i progettisti e i produttori di particolari Haas Schleifmaschinen sono in grado di trovare sempre la giusta soluzione. Gli utilizzatori si rivolgono a noi quando i limiti della fattibilità devono essere spostati a favore di più precisione, economia e complesse forme speciali. Per coloro che non hanno familiarità con la nostra tecnologia sembra una con- traddizione che una rettifica Multigrind, cioè una rettificatrice universale possa svolgere questi compiti nel modo migliore. I nostri utilizzatori sanno che l’al- tissimo grado di flessibilità della nostra tecnologia di rettifica si basa anche sul controllo intelligente me- diante il software Multigrind Horizon”. Grazie alla cooperazione con PH. D. Calude Gosselin di Involute Simulation Softwares e la soluzione sof- tware HyGears l’ingranaggio conico viene calcolato in base a precise indicazioni di progetto. Il gioco di squadra di Multigrind Horizon e HyGears consente una simulazione 1:1 molto veloce e precisa che viene visualizzata in 3D. In questo modo si ottiene l’imma- gine reale dell’ingranaggio conico da lavorare avendo la possibilità di correggere errori minimi di program- mazione. Il controllo collisione automatico prima dell’inizio della lavorazione dà ulteriore sicurezza. Mediante il calcolo per ottimizzare il percorso dei mo- vimenti di traslazione si risparmia molto tempo nella produzione successiva. Il software Multigrind Horizon permette insieme al modulo HyGears di configurare, controllare e azionare i comandi di lavoro nonché i dati macchina, come, ad esempio, valori di misura, dati dei sensori, regolazioni e parametri. I dati mate- matici complessi della progettazione possono essere tellite le cui vele solari devono aprirsi in modo affida- bile dopo il raggiungimento della posizione finale, le condizioni nello spazio rendono difficile la seconda, terza o quarta possibilità. Anche nello sviluppo di prototipi nell’industria robotica nessun costruttore si augura che i costosi pezzi grezzi vengano fresati più volte per raggiungere le tolleranze richieste”. Ingranaggio conico: fresare o rettificare? Natu- ralmente rettificare, secondo i tecnici. Solo un ingra- naggio conico rettificato offre la massima rigidità e silenziosità durante il funzionamento. Per ottenere una superficie con il massimo della precisione è do- veroso comunque svolgere l’operazione di rettifica. La Haas Multigrind può rettificare anche pezzi alta- mente complessi direttamente dal pieno in modo più veloce, più preciso e molto più economico. La serie di rettificatrici Haas Multigrind è la scelta adatta in termini di flessibilità, precisione e produttività per ingranaggi conici. Con almeno 5 assi, una potenza enorme di azionamento nel mandrino e coppia nell’asse di rotazione questa unità di produzione offre il massimo grado di potenza e dinamica. Il basa- mento della macchina in granito sintetico termosta- bile ed antivibrante garantisce la necessaria stabilità. Particolari complessi come dentature speciali di ingra- naggi conici possono essere lavorati completamente, Wolfram Hermle, capo progettista presso Haas Schleifmaschinen.

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