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54 rmo ottobre 2019 di Attilio Alessandri Per la produzione di ingranaggi conici ci sono nuove prospettive grazie al sistema Haas Multigrind. C on questa rettificatrice si possono realizzare differenti geometrie La creatività dei progettisti non ha limiti per quanto riguarda le nuove geometrie degli elementi di azio- namento delle trasmissioni. Considerando le esigenze sempre più alte dei vari settori industriali oggi ci si confronta con soluzioni che spesso creano grandi problemi nella produzione. Oltre alle sfide della pro- duzione in grande serie, si tende sempre più verso prodotti speciali, prototipi e progettazioni sperimen- tali. Questi componenti specifici possono essere pro- dotti anche in modo economico ed efficiente senza compromettere la precisione e ripetibilità del pro- cesso di produzione? Finora la produzione di piccole serie era caratterizzata da un alto costo pezzo. Per gli ingranaggi conici ora esiste una recente soluzione, sul mercato, che suscita l’interesse sia dei progettisti sia dei reparti di produzione. Nella rettifica di precisione sulla Haas Multigrind la qualità superficiale e la preci- sione del componente aumenta in modo significativo e contemporaneamente si riducono di gran lunga i costi di produzione. Ingranaggi conici : dalla serie alla personalizzazione Dentature in qualità DIN 1 e DIN 2 . Sulla rettifica Haas Multigrind si possono realizzare quasi tutte le varianti di ingranaggi conici speciali in modo molto economico, come per esempio le geometrie spiroidali e elicoidali. E non solo questo: gli ingranaggi conici rettificati definiscono nuovi standard per quanto riguarda la precisione e la riproducibilità. Wolfram Hermle, capo progettista presso Haas Schleifmaschi- nen, lo descrive con un esempio: “In ogni settore sia l’industria automobilistica, aeronautica, robotistica, eolica ecc. ci sono le richieste standard per prodotti di serie e un numero sempre crescente di applicazioni speciali specifiche”. E ha continuato: “Un cambio mo- derno ad alte prestazioni o un differenziale in una macchina di serie può sempre essere prodotto in serie su una fresatrice convenzionale, ma non un cambio speciale per una macchina da corsa. Le esigenze re- lative al materiale e alla precisione sono talmente eccezionali che è opportuno scegliere un percorso di produzione più adatto. Oppure se pensiamo a un sa- FOCUS AEROSPACE

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