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51 rmo ottobre 2019 Active Five è un centro di lavoro ad alta velocità, con soluzione a portale fisso e tavola mobile; Diamond Linear 30 è un centro di lavoro a portale con 3 o 5 assi e una struttura monoblocco. La cabina climatizzata all’interno della quale sono protetti gli impianti. topico per la lavorazione e produzione della fuso- liera anteriore da realizzare nella loro fabbrica di Fort Worth. “Abbiamo chiesto ai potenziali fornitori di macchine di fornire un feedback tecnico che ci aiutasse a definire i requisiti specifici per il sistema di lavorazione della fusoliera prima di decidere da chi acquistare l’impianto”, racconta Mark Bates, LM Fa- cilities Project Manager. Dalla scrematura della con- correnza il Gruppo Parpas si aggiudicò il progetto sulla base sia di meriti tecnici sia di meriti economici. Il progetto ha richiesto al Gruppo Parpas di coordi- nare e dirigere aziende provenienti da quattro Paesi per la progettazione e realizzazione dell’intero im- pianto chiavi in mano. Implementazione di successo. Jeff Langevin, Lockheed Martin Applications Engineer, rappresenta il Dipartimento di tecnologia di fabbricazione ed ha contribuito ad integrare le prime macchine nella loro facility lunga un miglio. “Gran parte del suc- cesso del progetto è stato grazie al rapporto tra le due società - indica Langevin -. Il Gruppo Parpas ha capito l’importanza del progetto per il programma F-35. Entrambe le società hanno lavorato costan- temente con conference call settimanali anche a scapito delle sette ore di fuso orario, discutendo e programmando come il progetto avrebbe dovuto essere progettato, costruito, realizzato, installato”. La scelta di Lockheed Martin è ricaduta sul Gruppo Parpas sulla base di un processo di valutazione deno- minato ‘best value’ con il quale è stato considerato il design della macchina, la sua funzionalità, l’affi- dabilità ed i costi. “Alla fine, il Gruppo Parpas ha ot- tenuto il punteggio più alto. Hanno fornito tutta la documentazione e la formazione necessaria per aiu- tare e accompagnare il personale del dipartimento ad entrare in piena produzione - aggiunge Lange- vin -. Ad ogni operatore è stata fornita step-by-step la formazione necessaria per essere autonomi nella gestione dell’intero impianto. Nonostante fosse un nuovo fornitore per Lockheed, il Gruppo Parpas ha gestito bene la sfida”. Le macchine fornite dal Gruppo Parpas per la rea- lizzazione dell’impianto fanno parte della famiglia di fresatrici a montante mobile modello ‘Formula’ che incorpora una serie di significative tecnologie all’avanguardia brevettate, come la funzione di sta- bilizzazione della temperatura e i motori elettrici ‘torque’ che eliminano le scatole ad ingranaggi e il riduttore di velocità comunemente utilizzati su altre macchine. “Le macchine del Gruppo Parpas sono in- ternamente a temperatura controllata per aumen- tare la stabilità dimensionale. Per le macchine con grandi dimensioni di lavoro, anche piccoli cambia- menti derivanti dalla dilatazione influenzano la pre- cisione sulla punta dell’utensile da taglio - riprende Mark Bates -. La tecnologia della stabilità termica aiuta molto a mantenere la precisione richiesta per la fabbricazione della fusoliera F-35. La nostra squa- dra era fiduciosa che le macchine sarebbero state

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