RMO_223
42 rmo ottobre 2019 di Elena Castello FOCUS AEROSPACE M CM ha fornito a Airbus un impianto composto da sei centri di lavoro modello JET Five, orga- nizzati in un sistema di lavorazione flessibile (FMS). La soluzione è destinata alla costruzione dei componenti strutturali in materiali avanzati per il settore Aero- space. L’installazione della linea sarà completata, ed entrerà in funzione, entro la fine dell’anno nello stabilimento di Tolosa, in Francia. Airbus è leader mondiale nell’aeronautica, nello spazio e nei servizi correlati. Nel 2018, il Gruppo ha pubblicato un fat- turato di 64 miliardi di euro, con una forza lavoro di circa 134.000 persone. Airbus offre la famiglia di aerei di linea più completa che ci sia ed è anche il leader europeo nel campo degli aerei di missione, di riforni- mento in volo, da combattimento e di trasporto. L’a- zienda è, inoltre, leader nel settore spaziale. Infine, nel campo degli elicotteri, Airbus offre le soluzioni civili e militari più performanti al mondo. L’obiettivo del sistema di produzione MCM presso Airbus è aumentare l’automazione della linea di produzione di parti strutturali in titanio (longhe- roni) per i modelli A320neo, A330neo e A350 XWB. La principale sfida tecnologica riguardava la neces- sità di produrre, in modo efficiente, vari componenti in titanio, con importanti dimensioni longitudinali fino a 4.380 mm e masse variabili tra 164 e 500 kg, oltre alle masse delle attrezzature che arrivano sino a 1.800 kg. Le dimensioni e le masse in gioco chia- riscono la complessità tecnica dell’allestimento di un sistema FMS per la gestione dei pallet/pezzi. A ciò si aggiunge un fondamentale grado di vincolo: la disponibilità di superficie relativamente ridotta dell’impianto industriale esistente, se rapportata agli ingombri in pianta che un sistema FMS (sei cen- tri di lavoro per la lavorazione di componenti di no- tevoli dimensioni) imporrebbe. Per questo MCM ha Impianto automatizzato per i longheroni MCM ha fornito a Airbus un impianto, un sistema FMS composto da sei centri di lavoro JET Five. L’obiettivo è aumentare l’automazione della linea di produzione di parti strutturali in titanio destinate ai modelli A320neo, A330neo e A350 XWB. L’installazione dell’impianto sarà completata e in funzione entro la fine dell’anno presso lo stabilimento Airbus di Tolosa
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=