RMO_222
92 rmo settembre 2019 della punta a causa dell’elevato rapporto profondità/dia- metro e angoli di foratura ripidi. Tuttavia, un nuovo pro- gresso sta rivelando risultati molto incoraggianti per il settore in termini di potenziali notevoli miglioramenti di vita utile dell’utensile e produttività. I materiali maggior- mente impiegati per la produzione degli alberi a gomiti sono la ghisa (ISO K) e l’acciaio (ISO P) e, in genere, in fase iniziale i pezzi si presentano sotto forma di billette fucinate, fuse o integrali. Le qualità di ghisa impiegate sono in genere quelle che contengono grafite nodulare, come GGG60, GGG70 e GGG80, ma sono comuni anche elementi in acciao grezzo fucinato 42CrMo4 (240-285 Hb) e C38 (900-1400 N/mm 2 ). I fattori che determinano la scelta tra ghisa e acciaio sono resistenza, peso e costo e il mercato si divide attualmente più o meno al 50%. Problema e soluzione. I fori inclinati di passaggio dell’olio, in genere quattro per albero, sono necessari L ’ albero a gomiti rappresenta il cuore del motore, poiché trasforma il movimento orizzontale in mo- vimento rotazionale, consentendo in pratica all’auto di muoversi. Gli alberi a gomiti sono componenti intrinse- camente complessi e la loro richiesta nel mercato delle automobili è molto elevata. L’aumento della domanda in economie in rapida crescita quali Cina e India compor- teranno un incremento ancora maggiore della richiesta. Per questo motivo, gli stabilimenti di produzione auto- motive di tutto il mondo auspicano ogni forma di pro- gresso in grado di accelerare il processo di lavorazione di questi componenti fondamentali. Tra le diverse aree d’attuale interesse del settore automotive su cui si con- centra Sandvik Coromant, specialista in sistemi di attrez- zamento e utensili da taglio, si annovera la produzione di fori inclinati di passaggio dell’olio negli alberi a go- miti, operazione notoriamente difficile e resa ancor più problematica da risultati discontinui e frequente rottura UTENSILI Nell’automotive c’è molta richiesta di alberi a gomiti, componenti molto complessi. Sandvik Coromant annovera la produzione di fori inclinati di passaggio dell’olio negli alberi a gomiti, operazione con frequente rottura della punta per l’elevato rapporto profondità/ diametro e angoli di foratura ripidi. Esistono però dei progressi, con risultati incoraggianti in termini di potenziali miglioramenti di vita utile dell’utensile e produttività di Elena Castello Lavorazioni complesse negli alberi a gomiti
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=