RMO_222
76 rmo settembre 2019 di Elena Castello FOCUS ROBOTICA utilizzati per trainare un treno di carrelli lungo le linee produttive. I Tunnel sono anch’essi utilizzati per il trasporto di carrelli ma si posizionano diretta- mente sotto un carrello, agganciandolo in modo au- tomatico attraverso un sistema ‘pin-hook’. Oltre ai modelli standard sopra citati, la vera forza di Scaglia INDEVA è la capacità di creare soluzioni su misura, con rulliere automatizzate, carrelli intralogistici e modelli con capacità fino a 1.500 kg. Grazie all’espe- rienza acquisita in 40 anni di lavoro, l’azienda berga- masca ha deciso di aggiungere alla propria gamma i robot collaborativi di Doosan Robotics attraverso la business unit dedicata INDEVA Cobotics. La capacità di interazione tra uomo e macchine sta diventando sempre più importante, soprattutto nella robotica industriale e dell’Automotive. Collaboratività in sicurezza. Sempre più aziende del settore automobilistico si trovano ad affrontare problemi riguardanti l’aumento di ordini dovuti al lancio di nuovi modelli sul mercato e il tentativo S caglia INDEVA, operante nella fornitura di sistemi intelligenti per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza sul luogo di lavoro, collabora da anni con aziende di riferimento del settore Automotive. Lamborghini, Scania e PSA sono solo alcuni dei marchi che hanno scelto i manipolatori intelligenti e gli AGV (Automatic Guided Vehicles) di INDEVA. Due sono le serie di manipolatori sviluppate e proposte da IN- DEVA: la serie Liftronic e la serie PN. La prima è carat- terizzata da una tecnologia intelligente a controllo elettronico, che garantisce prestazioni adatte all’In- dustria 4.0. La serie PN comprende i manipolatori tradizionali ad azionamento e controllo pneumatico, progettati in conformità alle norme che regolano le applicazioni in ambienti Atex o ambienti in cui è pre- sente un pericolo di deflagrazione. Modelli e versioni sono estremamente diversificati ed adattabili a qual- siasi tipologia di ambiente industriale. I sistemi a guida automatica si distinguono anch’essi in due categorie di modelli standard: gli INDEVA Tugger e gli INDEVA Tunnel. I primi sono tipicamente Collaboratività nell’ Automotive Anche nel comparto Automotive molte aziende hanno la necessità di automatizzare una produzione che richiede prodotti sempre più diversificati, ottimizzare l’ingombro degli spazi e garantire sicurezza nelle operazioni. La robotica collaborativa è una delle soluzioni a queste problematiche. Scaglia INDEVA ha deciso di aggiungere alla propria gamma i robot collaborativi di Doosan Robotics
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=