RMO_222
55 rmo settembre 2019 Gli spazi non sono più confinati dietro a barriere ma sono aperti al dialogo, ai suggerimenti, ai consigli ma non alle bugie o alla fretta che è cattiva consigliera. Con Luca Sala, responsabile di laboratorio, Alessandro Caratozzolo, ingegnere di laboratorio e Marco Colombo del servizio clienti (customer care), tutti di Rösler Italiana, si sono analizzati ruoli e modalità di approccio al business di Stefano Belviolandi Publiredazionale Attori protagonisti allo specchio tra bugie e verità U n laboratorio tecnologico può diventare un con- sulente per l’azienda in cui opera? Non del tutto, verrebbe da rispondere, non è sempre tutto bianco o tutto nero, non possiamo parlare di bugie o verità as- solute perché ogni funzione aziendale, ogni tassello che compone un’azienda ha il suo ruolo che nel tempo ha acquisito conoscenze specifiche, vive il tempo e ca- pisce che anche le migliori aziende strutturate da anni possono e devono cambiare. Luca Sala, responsabile di laboratorio in Rösler Italiana, per esempio, è in azienda da circa 25 anni e spiega la fatica che fece nel cambiare sia la mentalità di alcune figure storiche, sia la possibilità di ‘far passare’ messaggi innovativi che oggi sono considerati quasi una normalità. Stop a muri o compartimenti stagni tra laboratorio, reparto pro- duttivo, marketing e commerciale, un deciso sì, invece, alla collaborazione e all’ascolto reciproco. Più aperture e meno barriere. “Se non abbattiamo le barriere tra gli uffici non si cresce; non possiamo essere troppo orsi con i clienti perché l’essere propo- sitivi paga sempre, magari non sempre in termini di vendite, ma a lungo andare i rapporti diventano di fiducia e si cementificano”. Un mito da sfatare è si- curamente quello che tra il marketing e il laboratorio non ci debba essere rapporto. Solo la pigrizia men- tale rallenta la presa di coscienza. In Rösler Italiana il gruppo marketing interno incontra di frequente com- merciali e tecnici di laboratorio e oggi è la normalità, conquistata, grazie a figure nuove che periodicamente
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=