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27 rmo settembre 2019 zione i nostri prodotti - spiega Giovanelli -. Dopo una significativa esperienza iniziale avuta in Cina a seguito del changing control abbiamo evoluto il nostro approc- cio commerciale trovando un appropriato equilibrio fra attività di prossimità svolte sul territorio e attività svolte presso l’headquarter, questo riequilibrio ha portato lo scorso ad un’acquisizione di 25 milioni di ordinativi, san- cendo il passaggio da una condizione di comprimaria del passato, ad una condizione di protagonisti sui mer- cati target”. Prossimo obiettivo è l’acquisizione di quote significative nel mercato USA, particolarmente impor- tante perché da sempre è il mercato di riferimento per il settore Aerospace. Negli Stati Uniti è già presente, al pari di tutti i principali mercati, una struttura MCM per la gestione del Service. Ulteriori mercati di interesse po- tranno in futuro essere Messico, Brasile, Malesia. “Il secondo livello di ampliamento commerciale è quello rivolto a rettificare i nostri confini di mercato, sempre in ambiti tecnologici evoluti, in nicchie contigue alle nostre tradizionali aree - indica l’amministratore delegato - per esempio la lavorazione di leghe speciali che richiedono l’utilizzo di processi per abrasione su centri di lavoro”. Il terzo livello di penetrazione commerciale rappre- senta una sorta di ritorno alle origini per MCM ed è rivolto al settore delle aziende che operano per con- toterzi. “Negli anni MCM si è concentrata su impianti complessi; ci siamo resi conto di non aver dedicato suf- ficiente attenzione a questo settore - conclude spiega Giovanelli -. Il comparto richiede linee di prodotto spe- cifiche, da realizzare con un approccio organizzativo differente da quello dei grandi impianti. Per questo stiamo valutando di creare una specifica Business Unit”. @lurossi_71 mento dell’organico è stato prevalentemente ottenuto con l’assunzione di figure giovani. Non è stato sem- plice trovare dei giovani di adeguate caratteristiche, ma abbiamo potuto contare sullo storico rapporto con gli Istituti scolastici e sulla forte attrattività di MCM dal punto di vista dell’offerta di percorsi di crescita profes- sionale. Il processo di formazione delle competenze e della loro omogeneizzazione con il resto dell’azienda, non essendo un percorso immediato, sarà un punto focale anche nel futuro”. Direzioni di crescita commerciale. “Oggi per MCM il settore Aerospace copre quasi il 50%della nostra produ- zione ma non vogliamo aumentarne la dipendenza - il- lustra la strategia l’amministratore delegato -. Il mercato ci offre delle opportunità per essere presenti in altre aree e abbiamo le potenzialità per coglierle, in tutti i settori che hanno una produzione coerente col nostro tipo di prodotto, soprattutto in condizioni di reshoring”. Tre sono le direttrici sulle quali la crescita commer- ciale di MCM si concentrerà nel breve periodo: pe- netrare nuove aree geografiche con prodotti già presenti nell’attuale offerta tecnologica, sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per andare incontro a nascenti esigenze nei settori già presidiati, sviluppare linee di macchine maggiormente dedicate al settore della lavorazione meccanica conto terzi. Il grande patrimonio di conoscenza può consentire potenzial- mente anche la presenza su altri mercati; un esempio potrebbe essere costituito dal settore Automotive, settore in passato rilevante per MCM. “Cina e Germania possono essere due esempi di mer- cati nei quali abbiamo iniziato a ottenere aumenti di quote di mercato offrendo con maggiore determina-

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