RMO_222

PERSONAGGIO DEL MESE 22 rmo settembre 2019 abbiamo organizzato vari team di lavoro, tenuti volutamente separati per poter generare idee ag- giuntive, ma con un confronto costante di idee, uno a Taiwan l’altro in Europa, e con uno sforzo orientato a portare allo sviluppo manufatturiero innovazioni che vanno aldilà di quelle che sono le caratteristiche che permettono di accedere agli incentivi governativi, peraltro molto apprezzati. Riteniamo che il mercato abbia bisogno di ancora maggiore innovazione. Lavorando con il settore dell’automotive e aereospace sono anche i no- stri clienti che ci stanno spingendo a lavorare in questa direzione e qualche esperimento pilota è già stato fatto. Stiamo realizzando progetti di integrazione tra lo stabilimento del cliente e la struttura che possiamo mettere a disposizione non solo per quanto concerne la manutenzione da remoto ma anche dal punto di vista della re- altà aumentata e virtuale. Stiamo seguendo un progetto con una società americana che entro la fine dell’anno prossimo ci porterà a presentare una soluzione commerciabile altamente innova- tiva per il cliente. Siamo partiti dal service, per arrivare ai nostri macchinari affinché i clienti possano aver un vantaggio competitivo attra- verso l’uso delle tecnologie evolute che saremo in grado di offrire. È un progetto molto impe- tivo, arrivando a 80 milioni di euro di fatturato, una crescita importante e risultati economici interessanti. E il 2019 si conferma su questa linea, anche se si pro- spetta uno scenario di mercato un po’ diverso”. Parlando dell’anno in corso, secondo gli analisti è prevista una sorta di rallentamento… “Per quanto ci riguarda, il 2019 si sta presentando in linea con quanto abbiamo realizzato lo scorso anno. Il cambiamento di rotta nel mercato delle macchine utensili nel primo semestre non dovrebbe incidere negativamente sui nostri risultati, anche perché lo abbiamo affrontato con un portafoglio di ordini in- teressante già presente all’inizio dell’anno. Pensiamo anche noi - come riferiscono le associazioni di settore - che dal punto di vista dell’acquisizione degli ordini vi sarà un rallentamento, ma il 2019 dovrebbe con- fermare i risultati dello scorso anno. La nostra è stata una crescita sostenibile, il portafoglio ordini è buono. Ora vogliamo acquisire le commesse giuste, in linea con i nostri indirizzi strategici di prodotto e applica- zione, e con la marginalità corretta”. Dal punto di vista tecnologico su cosa state lavorando, per quanto riguarda Industry 4.0, manutenzione predittiva e altre tematiche innovative? “Sul fronte di Industry 4.0 a livello di Gruppo Un esempio di FMS realizzato da Jobs in un plant inMalesia.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=