RMO_222
116 rmo settembre 2019 DAL MONDO DELLA FINITURA L’acronimo di SMART secondo Ucif è ‘Surface, Manufacturing, Advanced, Research, Trends’, un acronimo che all’associazione dei costruttori di im- pianti di finitura è piaciuto fin da su- bito perché riassume le coordinate sulle quali poggia il settore del trattamento delle superfici. La ricerca e l’innova- zione in questo campo hanno infatti apportato dei progressi notevoli, la nota Industria 4.0 è stata solo un ultimo stadio di sviluppo nel modo di realizzare impianti e di ‘fare’ finitura. Proprio per questo Ucif ha pensato di organizzare un convegno in cui si racconteranno questi ‘passi avanti’ compiuti dalla fini- tura e volti a migliorare notevolmente i settori industriali per i quali la finitura stessa opera. L’obiettivo finale è sempre quello di migliorare il prodotto finito, darle una nuova veste, migliorarne non solo l’aspetto esteriore ma anche la resa della superficie e la durata. Per far questo le aziende del settore hanno fatto ricerca, sperimentazione e innovato. “L’automazione ha fatto passi da gigante in questi ultimi venti anni ed è stato il settore nel quale il trattamento delle superfici ha subìto la maggiore trasformazione. L’atten- zione verso l’ambiente ed il rispar- mio energetico sono altre due voci che hanno fortemente influenzato il mondo della finitura”, ha dichiarato Marco Leva, presidente di Ucif. Pro- prio per questo l’appuntamento del 6 novembre vede raccontare questa affascinante storia di miglioramento continuo da parte dei suoi principali protagonisti che in diversi casi hanno chiesto ad alcune delle loro aziende clienti di presentare direttamente in veste di co-relatori i benefici ottenuti (in termini di costi ma anche di effica- cia produttiva) applicando queste in- novazioni. Nel convegno si parlerà di automazione, di impatto ambientale, di risparmio energetico e di efficienza produttiva declinata nelle diverse sfac- cettature del mondo della finitura ri- unito in Ucif. “Ci auguriamo ci sia la possibilità di uno scambio di opinioni e di idee a seguito delle presentazioni che verranno portate dai nostri rela- tori. Il nostro convegno non nasce con fini commerciali per le singole aziende, l’aspettativa è che questo messaggio venga colto e faccia così avvicinare nuovi potenziali soci per allargare il bacino di Ucif”, ha continuato il pre- sidente Marco Leva per sottolineare quanto lo scambio di conoscenze e la diffusione della cultura e della tec- nologia siano gli obiettivi principali del convegno ma anche aspetti cen- trali per le attività dell’associazione. La partecipazione al convegno Ucif è gratuita previa registrazione ed è a posti limitati. La Finitura diventa SMART
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=