RMO_222

101 rmo settembre 2019 BELOTTI FLU è la soluzione compatta e flessibile per la lavorazione di materiali compositi, in particolare modelli in resina, e di stampi in alluminio, capace di garantire elevate pre- stazioni in differenti settori applicativi: automobilistico e racing, aerospaziale, design, medicale. In linea con il principale obiettivo di aumentare la produttività dei propri clienti, anche questa gamma Belotti assicura estrema accuratezza durante le opera- zioni di fresatura ad alta velocità e durevolezza nel tempo grazie alla propria struttura monolitica. Fornita di un ponte motorizzato mobile che, sospeso sopra la tavola, scorre tra le due estremità, questa soluzione si caratterizza per il design particolare che per- mette la totale accessibilità all’area di lavoro tramite carroponte. BIG KAISER EWE Downsize di Big Kaiser è la testa di alesatura digitale dedicata alle microlavorazioni che richiedono precisione, velocità, sicurezza e affidabilità dei processi. Per garantire com- pattezza, la testa non è provvista di un display digitale per la visualizzazione dei parametri relativi al diametro. La regolazione è semplice grazie al controllo wireless dalla app di Big Kaiser da tablet, smartphone e smartwatch. La app semplifica il controllo e la regolazione delle teste di alesatura da parte degli operatori. Gli intervalli di tolleranza vengono indi- cati dai colori mostrati sul display del dispositivo mobile collegato, rendendo immediato il processo di regolazione delle teste. EWE Downsize è lunga 26 mm e ha un diametro esterno di 19,6 mm, la rendono ideale per centri di lavoro con attacchi ISO 20, HSK-E25 e superiori. La testa può coprire diametri da 0,4 a 7 mm, e consente la regolazione continua della lunghezza del portautensili e una profondità di lavorazione fino a 16 mm. BUFFOLI TRANSFER Trans-Bar, il multimandrino flessibile CNC da barra non rotante, è da anni il prodotto di punta di Buffoli. Centinaia di Trans-Bar sono installati nel mondo presso tornerie e OEM, of- frendo estrema rapidità di riattrezzamento, produttività superiore ai plurimandrino e ampia versatilità di diametri e forme lavorabili. Recentemente è stata introdotta una versione speci- fica per lavorare pezzi molto piccoli da filo di diametro 2-20 mm. La macchina Trans-Coil TRC-20 può essere dotata fino a 24 stazioni (pinze o morse autocentranti) ed è realizzata in configurazione a singola o doppia produzione. È equipaggiata con teste recesso ad alta precisione e mandrini ad alti giri. Le macchine Buffoli offrono numerosi vantaggi sotto il profilo della precisione e della flessibilità, nonché dell’efficienza e della produttività. C.B. FERRARI Grazie alla profonda conoscenza in questo settore e all’utilizzo di motori torque sugli assi rotativi, C.B. Ferrari presenta in anteprima mondiale alla EMO la macchina de- nominata A236 a elevata tecnologia per la lavorazione a 5 assi di particolari molto complessi soprattutto nel comparto aeronautico. La A236, grazie alle diverse configu- razioni disponibili con testa continua, divisori a uno o due assi continui, alla possibilità di tornire e di essere asservita da caricatori di barre, oltre alla sua grande versatilità, produttività, efficacia e il recente e moderno design, secondo il costruttore, la pongono ai vedertici della sua categoria. Tra le varie configurazioni disponibili della nuova A236, spicca quella con testa continua ed elettromandrino da 24.000 giri/min e po- tenza da 30/36 kW – 48/57 Nm con attacco HSK A63, un divisore a due assi destro montato su slitta mobile a CNC con un controdivisore sinistro, un magazzino a catena con 80 posizioni e il CNC Siemens di ultima generazione. CAR CAR progetta e costruisce macchine, attrezzature e sistemi per la levigatura e la lap- patura interna di cilindri per molti settori della meccanica generale e nelle lavorazioni di tubi, distributori idraulici, iniettori, ingranaggi, pompanti idraulici, boccole e matrici in metallo duro, ceramica, vetro ecc. dove siano richieste rugosità molto basse, finiture o superfiniture di cilindri, nell’oleodinamica e dopo i processi di foratura e rettifica. Come produzione standard, CAR realizza macchine CNC per levigare in verticale fino a 1.500 mm, in orizzontale fino a 9.000 mm, levigatrici CNC, gestite dal software LPE sviluppato da CAR su piattaforma hardware Fanuc. Le levigatrici e i relativi programmi operativi possono essere personalizzati. Unitamente alle macchine, CAR produce le- vigatori per tutti i tipi di foro e diametri da 2 mm a 1.060 mm, a grande espansione, nominali, temprati, bussole diamantate, rodatori, utensili speciali ecc. Su tali mandrini l’azienda assembla pietre abrasive tradizionali oppure diamantate.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=