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94 rmo giugno/luglio 2019 OKUMA (RF CELADA) Okuma, partner di Celada da trent’anni, propone la nuova rettifica compatta serie GPW/GAW. Tra i vantaggi e le innovative caratteristiche di questo nuova serie si segnala la possibilità di asportazioni elevate, grazie a una migliorata rigidità della macchina e al mandrino porta mola idrodinamico ‘Non-Round’ (brevetto Okuma). Ne con- segue un’elevata capacità di smorzamento, resistenza a spinte fino a 1 Ton, di- storsioni termiche estremamente ridotte grazie al fatto che non vi è nessun contatto tra e parti in movimento. Per quanto riguarda la velocità di avanzamento degli assi, l’ asse x è di 20 m/min, l’asse z di 20 m/min. La serie offre la possibilità di ravvivare la mola durante la fase di carico e scarico del pezzo (solo macchine con loader), minimizzazione dei ‘non-cutting time’, grazie all’utilizzo di sensori acustici di contatto semplificazione della programmazione (digitazione posizione diamanti e zero pezzo), potenza massima del mandrino 15 kW (opzionale). La macchina è facilmente integrabile con un sistema di carico del pezzo, Okuma o di altro fornitore. Il target di questa macchina è il cliente che lavora per i seguenti ambiti produttivi: automotive, componenti idraulici e pneumatici; costruttori di cuscinetti; elettropompe. Delle numerose macchine installate ad oggi in Europa, Celada vanta il primato del dealer con un maggior parco installato. ROSA ERMANDO R46 CNC Linear di Rosa Ermando è un concentrato di quaranta anni di esperienza nel campo della rettifica, e abbina nuovi concetti costruttivi ad una robusta strut- tura in ghisa stabilizzata. La novità risiede nell’azionamento della tavola attraverso un motore lineare digitale. Il suo utilizzo permette di ridurre significativamente i tempi d’inversione della tavola, garantendo velocità fino a 65 m/min. L’utilizzo di questa tecnologia permette, tra l’altro, tempi di rettifica sostanzialmente più brevi. Il gruppo elettromandrino portamola ha attacco HSK B125; questo sistema permette di ridurre sensibilmente i tempi di cambio mola e di raggiungere velocità di rotazione fino a 6.000 giri/min. Le potenze disponibili variano da 7,5 fino a 25 kW. Questa macchina è utilizzabile per il singolo pezzo, per piccoli lotti di produzione, fino alla grande serie, con la possibilità di eseguire cicli di lavoro completamente non presidiati. Unità di comando CNC Siemens 840 D-Sl - Rosa System VII. La programmazione della macchina è estremamente semplice, grazie all’ausilio di finestre di dialogo che consentono l’utilizzo di una macchina CNC anche al rettificatore che proviene da macchine convenzionali. Con la nuova rettificatrice R46 è possibile eseguire sia operazioni di rettifica pendolare, sia di rettifica in avanzamento lento, realizzando profili concavi e convessi, trasversali o longitudinali. SAMPUTENSILI L’offerta di Samputensili per la lavorazione di ingranaggi è ben sintetizzata dal suo motto: ‘Beyond precision’. Le rettificatrici prodotte dall’azienda bolognese, infatti, consentono di ottenere risultati di elevatissima qualità su differenti tipologie di ingranaggio. La G 250 è una rettificatrice in grado di lavorare ingranaggi con dia- metro massimo di 250 mm e alberi di lunghezza fino a 550 mm. Nella sua versione HS (High Speed), la macchina è dotata di un mandrino ad alte prestazioni ideale per sfruttare al massimo anche gli utensili di piccolo diametro. La G 250 HS è una macchina pensata per la finitura di ingranaggi - ruote dentate e alberi - che per la propria morfologia impongono un limite nel diametro e nella geometria dell’uten- sile, così come su quelli più complessi o difficili da raggiungere (dentature cieche) con utensili di medio o grande diametro. Questo perché la rettifica tradizionale con mola a vite è un processo molto efficiente, ma che richiede utensili relativamente grandi (da 250 a 400 mm di diametro), di difficile utilizzo con questi pezzi. Nella G 250 HS la G indica la tecnologia di lavorazione (grinding, rettifica), mentre il valore numerico (250) è il diametro massimo del pezzo lavorabile in millimetri. HS è un riferimento al mandrino portamola (high speed), dotato di motorizzazione particolarmente performante (20.000 giri/min), indispensabile per usare al meglio le mole con diametri contenuti e mantenere la velocità di taglio ideale grazie agli elevati regimi di rotazione.

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