RMO_221
84 rmo giugno/luglio 2019 MTU Aero Engines ha partecipato al programma GE9X, motore del nuovo aeromobile di lungo raggio Boeing 777X, che dovrà essere prodotto in serie a partire dal 2020. L’obiettivo principale di MTU è lo sviluppo e la produzione dell’alloggiamento del mozzo della tur- bina. Questo componente altamente complesso si basa essenzialmente sulla comprovata architettura dei tipi di motore GE90 e GEnx. Per l’acquisto dei macchinari destinati alla produzione di questi nuovi componenti, MTU si è rivolta a MCM. L’azienda tedesca collabora con quella italiana profi- cuamente dal 2007, consolidando un rapporto che ha portato MTU a produrre su macchine MCM anche la variante del GEnx, telaio intermedio della turbina che viene utilizzato nel Boeing 787 Dreamliner. La sfida tecnologica. Per la produzione di questi componenti, MCM ha ricevuto nel 2009 l’ordine per un impianto FMS altamente automatizzato composto da tre centri di lavoro a 5 assi e un centro di lavoro mul- C on 15 sedi produttive distribuite nel mondo, MTU Aero Engines è il principale costruttore di motori tedesco. La società è specializzata nello sviluppo, produ- zione, marketing e messa in servizio di motori per aerei commerciali e militari. Il Gruppo MTU è impegnato su tutta la catena del valore per motori a turbina di ogni classe di potenza e spinta che equipaggiano ogni tipo di velivolo, da jet privati fino ad arrivare ai grandi jumbo- jet. In questo ambito è partner dei principali attori del settore: GE Aviation, Pratt & Whitney e Rolls Royce. I componenti prodotti da MTU Aero Engines sono im- piegati in alcuni tra i più importanti propulsori per l’a- viazione civile, come per esempio il GP7000 di Engine Alliance - joint-venture tra GE Aviation, Pratt & Whit- ney, Safran Aircraft Engines e MTU - che equipaggia l’Airbus A380. L’azienda è anche il principale fornitore mondiale di servizi di manutenzione e riparazione per il V2500, prodotto da International Aero Engines (IAE), consorzio di cui anche MTU fa parte. Questo motore equipaggia la famiglia di aerei Airbus A320. CENTRI DI LAVORO MTU Aero Engines, principale produttore tedesco di motori per aerei commerciali e militari, partecipa alla commessa per il motore del nuovo aeromobile di lungo raggio Boeing 777X che sarà prodotto in serie dal 2020. Il Gruppo tedesco installerà per questa produzione due celle FMS dell’italiana MCM. L’impianto sarà esposto nello stand MCM nel corso della EMO di Elena Castello I sistemi MCM per i motori del nuovo Boeing
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=