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16 rmo giugno/luglio 2019 luzione e cerca di sostenere le legittime ambizioni che questi ultimi hanno per le loro attività. Infatti, oltre ad un discorso meramente lavorativo ed eco- nomico, fa sempre piacere quando con un cliente si instaura un rapporto che va oltre la semplice forni- tura, così come è molto gratificante ricevere la loro visita durante le fiere o le Open House anche solo per incontrarsi e bere un caffè insieme”. Come sta andando il mercato italiano delle macchine utensili? I risultati ottenuti da voi ottenuti sono in linea con i dati ufficiali delle associazioni? “Il mercato italiano delle macchine utensili sta co- noscendo un periodo di rallentamento che può essere considerato fisiologico visto l’andamento ‘al galoppo’ degli ultimi due tre anni. Tuttavia, fa piacere constare che, complice per esempio l’ultima manifestazione fieristica, Lamiera, cui abbiamo par- tecipato, ci sono pervenute richieste di quotazione interessanti e alcune si sono tramutate in ordini”. Come avviene la scelta dei brand da proporre ai vostri clienti? “La mission aziendale della F.lli Gaiani ha sem- pre privilegiato la ricerca di prodotti qualitativa- mente soddisfacenti per la clientela, individuando case produttrici che potessero garantire una certa affidabilità nel tempo. Non a caso, nella nostra Una panoramica delle macchine in esposizione da F.lli Gaiani. PERSONAGGIO DEL MESE gamma di rivendita includiamo alcune collabora- zioni di durata pluritrentennale come quelle con Adira ed Emco Group fra tutte”. La vostra offerta comprende anche macchine a marchio Gaiani? “Abbiamo utilizzato un nostro marchio per le macchine di importazione in modo tale da stan- dardizzare l’offerta Gaiani sul mercato anche in questo senso”. Partecipazione a fiere, Open House… Quali altre strate- gie adottate per promuovere le vostre macchine? “Potremmo dire che sono ormai diventate una consuetudine gli stand della F.Lli Gaiani alle fiere Bi-Mu e Lamiera, oltre ad alcune presenze alle fiere di settore all’estero come alla Euroblech. Negli anni dispari quando non viene svolta la BIMU, è invece tradizione l’Open House del mese di novembre. Oltre a questi canali, sempre più importanza riveste la presenza digitale. La F.lli Gaiani ha da poco ag- giornato il proprio sito e ha incrementato la propria anche sui portali internazionali, cosa che portato anche ad un piccolo incremento delle esportazioni, non più marginali sul totale del fatturato”. @anto_pelle

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