RMO_220

FOCUS ADDITIVE MANUFACTURING 82 rmo maggio2019 questo apre nuovi scenari a tutela dell’ambiente. Gli oggetti prodotti in tecnopolimero possono essere smaltiti e riciclati a nuova vita”. I tempi di produzione? In dieci giorni è stata prodotta l’im- barcazione di 6,5 m, con costi ridotti fino al 70% rispetto alla produzione tradizionale e personaliz- zata secondo le esigenze dell’utilizzatore. La sfida. “Il mondo sta cambiando - si inserisce Francesco Belvisi, cofondatore di OCore - Il nostro progetto fu scartato da molti yacht designer, non si può fare ci veniva spesso risposto. Ma le nuove tecnologie come il cloud computing e l’intelligenza artificiale stanno trasformando il modo di proget- tare e produrre”. E ha sottolineato: “Non ci siamo limitati a produrre un’imbarcazione della categoria ‘Mini 650’, ma una barca che parteciperà nell’ottobre 2019 a una regata estrema, in solitario, nell’oceano Atlantico, dalle costi francesi ai Caraibi. Abbiamo utilizzato il rapid manufacturing, materiali innova- tivi come i polimeri tecnici e la fibra di carbonio, la simulazione numerica e fluidodinamica, il design più spinto. Insomma, il prodotto fisico non è altro che un mix di tecnologie in grado di cambiare il mondo manifatturiero dalle sue fondamenta”. Uno dei vantaggi della produzione additiva è la completa libertà di forma. Stampi, sformi e sotto- squadri non sono più un problema tecnico. I pezzi strutturali risultano essere più efficienti, leggeri e ottimizzati per la singola funzione, senza ulteriori complicazioni produttive. L’imbarcazione è così più competitiva. Cosa dire. Investire in innovazione offre quasi sempre risultati positivi. Razionaliz- zando i processi produttivi, le informazione e l’u- tilizzo di tecniche all’avanguardia un’azienda può distinguersi. L’innovazione e lo sviluppo non è mai stata così alta nella storia del genere umano. La novità di oggi è l’introduzione di intelligenze arti- ficiali che rappresentano un salto della tecnologia finora conosciuta. @gapeloso Grazie al software Autodesk, il robot antropomorfo Kuka e i materiali polimerici Lehvoss Group è stata costruita la prima imbarcazione stampata in 3D.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=