RMO_220

56 rmo maggio 2019 IN BREVE Crescita negli assemblaggi La bolognese Calzoni, azienda specializzata in assemblaggi industriali e realtà riconosciuta nell’outsourcing produttivo, ha chiuso il 2018 con un incre- mento del 61% nel fatturato, superando gli 1,6 milioni di euro. Le ottime performance sono dovute agli oltre 250 mila euro di investimenti effet- tuati in strutture, tecnologie e supporti logistici innovativi come il carro ponte, che hanno permesso all’azienda di con- solidare le partnership nei pro- cessi e di ottimizzare la filiera manifatturiera. “Siamo molto soddisfatti degli ottimi risul- tati raggiunti - dice l’ad Andrea Calzoni - e ci proponiamo di continuare il trend di sviluppo anche nel 2019. Questo grazie a un ambizioso piano di cre- scita che prevede una serie di investimenti come la ristruttu- razione degli uffici, il nuovo plant industriale e l’inseri- mento di diverse nuove figure professionali che stiamo cercando sul territorio”. Il team Calzoni è cresciuto nel 2018 da 21 a 30 persone, e le ulteriori nuove risorse pro- veranno anche dal progetto di alternanza scuola-lavoro in cui l’azienda è molto attiva. L’azienda punta quindi a chiudere il 2019 con un’ulteriore crescita del 25%. Nuova presenza web per CMZ Il costruttore di macchine spagnolo CMZ rinnova la propria presenza sul web con un sito pensato per il mondo digitale. Il sito nasce con l’intento di fungere da fonte di informazioni in costante aggiornamento e da agile canale di comunicazione con i clienti, proponendo video di applicazioni, tutorial, articoli e informazioni sui nuovi corsi dell’academy CMZ. Tra le novità spicca la sezione applicazioni, dove sono disponibili video e ma- teriale di interesse relativo alle stesse. Nella sezione Casi di suc- cesso sono quindi i clienti a prendere la parola, per raccontare le loro esperienze con le macchine CMZ. Il sito sarà inoltre la base per la condivisione delle news dell’azienda sui suoi canali social, offrendo la possibilità agli utenti di restare aggiornati e in contatto con l’azienda sui suoi account Instagram, LinkedIn, YouTube, Facebook e Twitter. L’additivo EOS compie 30 anni Celebra 30 anni di attività e di produzione additiva EOS, fondata il 24 aprile 1989 da Hans J. Langer per l’allora emergente mercato della prototipazione rapida mediante stereolitografia. L’azienda nel 1997 inizia a concentrarsi sulla sinterizzazione laser, con una decisione strategica che avrebbe dato i suoi frutti. Il successo di EOS è quindi legato all’aver proposto sistemi AM per produzione di polimeri e metalli fin dai suoi esordi, oltre a materiali, processi e software su misura per garantire risultati ottimali. Nel 2015 è stata fondata l’unità di consulenza Additive Minds, con oltre 100 esperti a disposizione degli utenti per lo sviluppo di progetti di additive manufacturing. Oggi EOS vanta 1.200 collaboratori nel mondo, e l’azienda è presente anche in Italia da 22 anni, con l’apertura il 1° ottobre 1997 di EOS italiana. La collaborazione tra aziende e com- petenze diverse nell’odierno ecosistema EOS contribuisce quindi a supportare la produzione industriale di parti flessibili, leggere e stabili in un’infinita varietà di industrie e ambiti, con processi pro- duttivi integrati nei sistemi tradizionali di produzione della nuova fabbrica digitale.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=