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38 rmo maggio 2019 STRATEGIE la Divisione Customer Service, costituita nel 2018, che affianca il Global Network Sacmi e mette a disposi- zione dei clienti un avanzato pacchetto di servizi hw/ sw per accompagnarli durante tutta la vita utile della macchina e dell’impianto e anche oltre, con funzioni di remote assistance e servizi di maintance engineering”. La propensione all’innovazione di Sacmi fa sì che i be- nefici portati dal modello di impresa 4.0 nelle fasi di progettazione, sviluppo, produzione, magazzinaggio siano già molto evidenti: “Nel corso dei primi anni 2000 sono stati sviluppati e implementati progetti finalizzati alla riduzione dei tempi di sviluppo di nuove macchine (presse per ceramiche e tappi). L’ulteriore sviluppo dei sistemi IoT e la disponibilità di protocolli di comunica- zione ad alta capacità di trasporto di dati ha consen- tito, in anni recenti, di sviluppare una generazione di macchine completamente nuove, come le presse tra- dizionali ad automazione integrata, equipaggiate con sensori evoluti capaci di interfacciarsi con il supervisore di linea e di restituire feedback costanti durante la pro- duzione – continua -. La reingegnerizzazione dei flussi d’impianto e l’automazione della gestione del magaz- zino, insieme alla possibilità del supervisore d’impianto di interfacciarsi direttamente con l’ERP del cliente, ha solo anticipato una rivoluzione nel modo di produrre e approcciarsi al mercato i cui effetti sono già visibili e che impatteranno sempre di più nei prossimi anni”. Nei processi produttivi Sacmi ha puntato sui para- digmi di ‘automazione cognitiva’ basata sui dati e sulla conoscenza. Sottolinea infatti Bosi: “La nuova generazione di presse smart porta anche nella pres- satura tradizionale tutti i vantaggi, in termini di au- tomazione e digitalizzazione di processo, già testati sulle linee Continua. Altri esempi sono le isole di pi- cking robotizzato che proponiamo quale evoluzione 4.0 del modo di gestire la logistica e il magazzino. Non dobbiamo dimenticare che gran parte dello svi- luppo dell’IoT in senso lato passa per una evoluzione culturale, sia in termini di competenze sia di gover- nance. In questo senso, l’azione di Sacmi non è rivolta soltanto al miglioramento dei processi produttivi in- terni ma anche alla diffusione di un nuovo approc- cio presso tutti i partner dell’azienda, dai fornitori ai clienti, con un ruolo strategico nello sviluppo di ulteriori collaborazioni con gli istituti di ricerca e for- mazione universitaria, come quella di recente siglata con il Massachusets Institute of Technology”. Dal punto di vista dei processi di progettazione e svi- luppo Sacmi rappresenta un caso di avanguardia asso- luta, a partire dalle tecniche di modellazione digitale che stanno anticipando una rivoluzione a 360 gradi nell’industria del sanitario. In quest’ambito è stato realizzato un nuovo impianto pilota nel laboratorio Sanitaryware con l’installazione di nuove isole di pro- duzione CAD/CAM che digitalizzano completamente le fasi di produzione dello stampo e del modello. Vengono così utilizzate le più avanzate tecniche di si- mulazione digitale per realizzare test di funzionalità del prodotto già prima dell’industrializzazione. Cybersecurity e convergenza IT-OT. Nel mondo 4.0 la sicurezza dei dati è un affare serio. Ecco perché Sacmi ha messo in campo strategie efficaci per assicu- rare massima visibilità e protezione sui dati in azienda. Questo sono le priorità indicate da Bosi: “Dobbiamo partire dal presupposto che l’introduzione di sistemi di connettività in azienda collegati all’offerta ed all’implementazione di nuovi servizi deve sempre es- sere accompagnata da una puntuale ed attenta valu- tazione dei rischi. Tali rischi possono essere di due tipi, il primo è quello legato ai cosiddetti ‘cyber attacchi’ dall’esterno che, in quanto capaci di accedere ai dati Continua+ con compattatore PCR300, tecnologia di riferimento brevettata nel settore della produzione delle lastre ceramiche. La PH 16000.

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