RMO_220

33 rmo maggio 2019 sibile solo se questo cambiamento non è visto come un puro progetto IT in azienda. L’economia della piatta- forma ha bisogno di spirito di squadra reale. Un buon affare può essere fatto solo se il cliente ri- ceve benefici reali: questo principio guida si applica alla ‘vecchia economia’ e alla nuova connessione tra produttore e acquirente, che è sempre più controllato da algoritmi. Gli operatori di piattaforme B2B devono inoltre concentrarsi sulle esigenze dei propri utenti nel modo più completo e individuale possibile. Solo se l’utente della piattaforma trova un’offerta che con- tiene gran parte dei prodotti e dei servizi di cui ha bisogno quotidianamente, una piattaforma offre il vantaggio aggiuntivo che crea la fedeltà dei clienti. Questo vale per Amazon e Alibaba, nonché per piattaforme industriali come Siemens Mindsphere, Axoom o adamos. Le aziende che sono pronte a impegnarsi con la cosi- detta economia della piattaforma devono svilupparsi ulteriormente: da un fornitore di prodotti classico a vire da guida per prendere decisioni imprenditoriali e fornire un chiaro orientamento basato sull’esem- pio di progetti di successo. Tra gli altri, Julia Duwe di Trumpf Werkzeugmaschinen GmbH & Co KG e Ernst Esslinger di Homag. L’obiettivo è raccogliere i poten- ziali utenti nel modo più pratico possibile. Ci sono due punti di contenuto essenziali nel white paper: il necessario cambiamento nella cultura aziendale, oltre a strategie ed esperienze per la monetizzazione. I moduli metodologici rilevanti sono spiegati in ter- mini pratici e illustrati in modo realistico attraverso il racconto delle esperienze dei rappresentanti delle aziende che hanno già mosso i primi passi verso la piattaforma. “Per poter modellare con successo una piattaforma, l’attenzione deve sempre essere posta dal punto di vista del cliente - afferma Ernst Esslin- ger -. In particolare, occorre prestare attenzione per garantire che l’offerta sia completa e trasparente per l’utente, venga creato un valore aggiunto per il cliente, sia possibile un accesso facile e a bassa soglia alla piattaforma”. Le aziende che utilizzano piatta- forme devono porre maggiormente l’accento sulla governance degli ecosistemi rispetto all’ottimizza- zione dei prodotti. Risultati dello studio. I risultati dello studio sono che la digitalizzazione non solo modifica la produzione ma porta anche a modelli di business completamente nuovi. Il successo dell’adozione di piattaforme è pos-

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=