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23 rmo maggio 2019 stire le operazioni di manutenzione durante fermi pro- duttivi programmati”. Un esempio ne è la soluzione ZDT - zero down time, integrata su tutti i robot Fanuc e che permette tramite l’analisi delle informazioni raccolte in tempo reale dal robot di migliorare le pre- stazioni e calendarizzare interventi di manutenzione preventiva, per azzerare i tempi di fermo da guasti, usura o inefficienza nella manutenzione. “L’applica- zione attiva il monitoraggio da remoto dei nostri robot - spiega Pecchenini di Fanuc - senza che sia necessario I protagonisti Fabio Facchinetti è sales manager di Alumotion : “L’AI innalza il tasso di collaborazione e aumenta il livello di sicurezza nel rapporto tra cobot e operatore, abbassandone ulteriormente il carico cognitivo richiesto ed estendendo ancora di più la soglia di accessibilità”. Marco Pecchenini è sales manager di Fanuc Italia : “Con le soluzioni di AI l’uomo non è più un lavoratore all’estremo della catena, ma un lavoratore evoluto che utilizza questi strumenti a vantaggio della produttività. Certo occorre poi investire nella formazione avanzata”. Stefano Bava e Riccardo Crupi , sono Digital initiatives platform di Comau : “Con l’AI i robot saranno più collaborativi e riusciranno a ottimizzare i processi di automazione, imparando dai loro errori, permettendo ai sistemi complessi di lavorare come un unico grande organismo”. Alessandro Redavide è marketing & communication manager di Yaskawa Italia : “Soluzioni digitali come AI, big data e IoT consentono di mappare lo stato di ogni macchina in tempo reale, e di correlarlo con altre fonti di dati per una manutenzione predittiva coordinata”. Monitoraggio dei componenti per la manutenzione predittiva dei robot Fanuc.

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