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69 rmo aprile 2019 CFD completo, ma 10.000 volte più veloce. Nella fase 5, l’ECM e i modelli termici LTI ROM sono stati usati insieme per la simulazione multifisica accop- piata a due vie in Twin Builder. L’ECM permette di prevedere le performance elettriche e quanto calore viene generato. Il modello termico LTI ROM a partire dal valore di generazione di calore pre- vede la temperatura. Quindi, la temperatura viene ritrasferita al modello ECM per determinare il suo effetto sulla performance elettrica. Questo pro- cesso iterativo ciclico prosegue fino a che la simu- lazione converge su una soluzione. Nella fase 6, i singoli moduli batteria sono stati inseriti nel pacco di batterie da 10 moduli che alimentava il veicolo elettrico. Volkswagen, per questo passaggio finale, ha usato un tool di simulazione di terze parti. Il modello completo prevede il rapporto voltaggio/ corrente per assicurare che la batteria abbia ener- gia sufficiente per il lavoro da compiere - in questo caso particolare, una carica sufficiente a terminare la gara. Il modello aiuta anche a prevedere la po- tenza di picco generata dal sistema batteria e, di conseguenza, la velocità massima del veicolo, oltre alla temperatura della batteria, affinché la tempe- ratura di picco non ecceda i limiti. Il risultato dell’in- tero processo di simulazione ha dato agli ingegneri Volkswagen Motorsport la ragionevole sicurezza che il pacco di batterie avesse carica sufficiente per coprire l’intero percorso e che le proprietà termiche non fossero un problema in una gara così breve. Risolvere il problema delle batterie attraverso la si- mulazione, e non con la costruzione di una serie di prototipi fisici, ha aiutato il team a raggiungere l’o- biettivo pur nel breve lasso di tempo loro concesso. Il prossimo futuro. Avendo realizzato gli obiet- tivi previsti per il secondo anno già nel corso del primo, un problema non da poco per un ingegnere, Volkswagen non sapeva esattamente come pro- cedere. Tornare alla Pikes Peak International Hill Climb Race l’anno successivo per tentare di miglio- rare ancora il record? Puntare al record in un’altra gara? O, ancora, spostare il focus sulla linea di auto elettriche I.D. che la casa automobilistica conta di mettere sul mercato nei prossimi anni? Qualunque sia la decisione, gli ingegneri Ansys sono felici di aver giocato un ruolo nella straordinaria vittoria di Volkswagen Motorsport nella Pikes Peak 2018 e sono pronti, con la loro suite di soluzioni di simula- zione, ad aiutarli nell’affrontare anche le prossime sfide. B. Ahrenholz, responsabile dipartimento CAE di Volkswa- gen Motorsport L’auto elettrica Volkswagen I.D. R Pikes Peak che ha partecipato alla Pikes Peak International Hill Climb Race.

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