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67 rmo aprile 2019 zione e la vendita di veicoli elettrici intendeva di- mostrare in modo inequivocabile, e in tempi rapidi, la serietà del suo impegno. Non nel 2025, né nel 2020, ma già nel 2018. Cercando l’occasione ideale per mettere in scena un tale impegno, Volkswagen ha scoperto che per il mese di giugno dell’anno suc- cessivo era in programma l’edizione 2018 della Pikes Peak International Hill Climb, gara che si conclude a un’altitudine di 4.300 m Il tempo era pochissimo. Chi mai avrebbe potuto realizzare un’auto elettrica partendo da zero in soli nove mesi? La scelta non poteva che ricadere sul team di Volkswagen Mo- torsport, da sempre abituato a lavorare in tempi strettissimi e a modificare interi progetti da una settimana all’altra. Decidendo di adattare la mo- noscocca di un veicolo da corsa esistente, Norma M20, creato dalla casa francese Norma Auto Con- cept, il team Volkswagen ha eliminato la necessità di progettare la carrozzeria. Ma la monoscocca, che normalmente ospita un motore a combustione in- terna, anche una volta rimosso il motore, lasciava poco spazio disponibile per alloggiare le batterie. E Volkswagen Motorsport aveva poca esperienza nella progettazione di batterie. Così, quando Ansys si è proposta quale supporto tecnico per la proget- tazione e validazione dei moduli delle batterie, Volkswagen ha accettato. Progettazione delle batterie. Innanzitutto, le batterie dovevano immagazzinare sufficiente energia per raggiungere la velocità di picco di cui I team Volkswagen Motorsport e Ansys hanno condotto una simulazione multifisica in sei fasi che ha coinvolto parametri elettrici e termici. infranto ogni record, non solo quello per i veicoli elettrici, ma anche il record assoluto, superando persino auto alimentate da motori a combustione interna. Se c’è un insegnamento che possiamo rica- vare dalle elevate performance raggiunte dal vei- colo elettrico di Volkswagen Motorsport nel corso della Pikes Peak International Hill Climb è che le cose non sempre vanno come previsto… talvolta vanno addirittura meglio. Il piano, messo a punto solo nove mesi prima della 96a edizione della gara fissata per il 24 giugno 2018, era di battere nel 2018 il record per i veicoli elettrici, per poi perfezionare il progetto e, l’anno successivo, cercare di superare anche il record assoluto stabilito da un’auto con motore a combustione interna. In- vece, il pilota Romain Dumas è riuscito a percorrere le 12,42 miglia del percorso (con tanto di 156 curve) a bordo dell’auto Volkswagen I.D. R Pikes Peak in meno di 8 min (7:57:148), superando il precedente record per veicoli elettrici di oltre un minuto e il record assoluto di oltre 16 s. Un simile risultato, a fronte di un tempo di sviluppo così breve, è stato realizzato grazie al duro lavoro di un team di tecnici Volkswagen provenienti da varie aree aziendali e con l’aiuto di Ansys, che ha supportato Volkswagen nella progettazione e validazione del pacco di bat- terie che ha portato I.D. R Pikes Peak alla vittoria. Verso un futuro elettrico. Quando nel 2017 Volkswagen ha deciso che la sua strategia a lungo termine avrebbe dovuto focalizzarsi sulla costru-
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