RMO_219

57 rmo aprile 2019 impiegate nello stabilmento di Martorell. Concepito per un sistema di produzione just in time, il ciclo logistico dell’impianto si avvale delle linee logistiche ferroviarie Autometro e Cargometro con circa 2.000 vagoni per il trasporto auto su rotaia, una per la ricezione delle merci e l’altra per il trasporto delle vetture finite. Insieme con- sentono di ridurre le emissioni di CO 2 di 2.600 tonnel- late, equivalenti a 57.000 viaggi su camion all’anno. Nel primo padiglione le parti metalliche della carrozze- ria dopo essere state modellate dalle presse vengono saldate, verniciate e assemblate. Operazioni svolte quasi interamente da robot, che nell’intero sito sono circa 2.400 pari al 10% dei robot industriali presenti in tutta la Spagna. Se i robot la fanno da padrone, il tocco umano è fondamentale sia nell’interazione tecnolo- gica sia nei compiti di controllo di qualità, montaggio interni, test di sicurezza. L’intera linea è progettata in modo da minimizzare gli spostamenti e i rischi per le persone. Dalla produzione iniziale alla spedizione finale ogni autoveicolo percorre 12 km. All’interno della fabbrica si apprezzano la modernità del processo produttivo abbinato alle condizioni di pu- lizia e luminosità, che assicurano al personale di produ- zione elevati standard lavorativi ed ergonomici. Questi ultimi sono garantiti anche dalla presenza di un avanza- tissimo laboratorio biomeccanico interno e dall’impiego Gli impianti di produzione nello stabilimento Seat di Martorell, la principale fabbrica manifatturiera spagnola e una delle prime in Europa. la corsa per la mobilità sostenibile è iniziata, tanto che nel 2020 verrà lanciato il primo veicolo Seat 100% elet- trico, fabbricato su piattaforma modulare MEB (Modu- larer Elektrifizierungsbaukasten). Sarà poi la volta delle versioni ibride Leon e Terraco, senza dimenticare che Seat vanta la gamma più amplia di veicoli a gas, fonte di propulsione sostenible ed economica. A favorire questa trasformazione c’è il Metropolis Lab Barcellona, centro di ricerca d’eccellenza dedicato allo sviluppo di soluzioni per la mobilità urbana. Il labora- torio fa parte della rete IT-Labs del Gruppo Volksvagen creato nel 2017. Tra i principali progetti di lavoro del Metrópolis Lab, spiccano il Bus on Demand, Ride-sha- ring, la gestione di traffico e parcheggio, cosí come lo sviluppo delle relative app. Sempre nell’ambito delle strategie di mobilità sono da segnalare la costituzione di Xmoba, società nata con l’obiettivo di sviluppare pro- getti di mobilità integrati e l’acquisizione di Respiro, società specializzata nei servizi avanzati di car sharing, Essere una Smart Factory. Da tempo l’innovazione è un punto fermo di Seat al fine di consentire una transi- zione ordinata e puntuale verso il modello Industria 4.0. Automazione avanzata, robotica collaborativa e sensi- tiva, AGV (Automated Guided vehicle), esoscheletri e stampe 3D sono solo alcuni esempi delle innovazioni 4.0

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=