RMO_219

spiegato Christian Schmitz, responsabile della divisione Laser Technology di Trumpf, nel corso di una confe- renza stampa alla conferenza - offre considerevoli op- portunità per l’industria tedesca. La cosa importante adesso è rivolgersi alle nuove aree di business e tecno- logia che stanno emergendo da questa trasformazione strutturale”. Come conseguenza del cambiamento nell’industria automotive, Trumpf si attende un’ulte- riore crescita del suo business. Le vendite di prodotti e soluzioni dell’azienda dedicati all’e-mobility sono rad- doppiate rispetto a quelle dell’anno precedente. “Il 20 per cento degli ordini acquisiti dall’industria dell’auto oggi viene dall’e-mobility. Il doppio rispetto all’anno passato”, dice sempre Schmitz. Trumpf ha supportato questi cambiamenti strutturali nell’industria automotive agendo da apripista nel suo campo di specializzazione, costruendo una rete mon- diale di esperti interamente dedicati all’e-mobility. Oltre ad adattare parte del suo portfolio prodotti e tecnologia alle domande dell’e-mobility, l’azienda si è contemporaneamente imbarcata in una serie di nuovi progetti di sviluppo. “Il fatto che noi si sia riu- sciti a spostare la nostra attenzione sull’e-mobility in un tempo così relativamente breve è innanzi tutto conseguenza dei nostri decenni di esperienza nel set- tore high-tech e specificamente nell’industria auto- motive”, osserva Schmitz. Un esempio in questo senso è stato sicuramente il riuscito trasferimento da parte di Trumpf della sua conoscenza di tecnologia e pro- duzione di sistemi a batteria dal settore dei dispositivi medicali all’e-mobility. Nuovi protagonisti stanno entrando e animando il mercato dell’industria automotive, comprese start-up dirompenti di ogni angolo del mondo, società cinesi e società neonate dei campi più diversi, con proposte soprattutto nell’ambito della produzione di sistemi a batteria. “Abbiamo i prodotti, le tecnologie e la competenza manifatturiera di cui abbiamo bisogno per fornire a tutte queste società soluzioni di e-mo- bility, sia che si tratti di attori già affermati di questa industria o di nuovi arrivati - afferma con sicurezza Schmitz -. Abbiamo già collaborazioni di sviluppo con fabbricanti di automobili tradizionali, e siamo stati coinvolti sin dai primi passi nel processo di sviluppo di start-up strategiche. Per quanto riguarda la produ- zione di sistemi a batteria, grazie all’esperienza che ci è riconosciuta, siamo un partner molto richiesto da numerose società cinesi”. FOCUS AUTOMOTIVE

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=