RMO_219

52 rmo aprile 2019 Laser e metodi di fabbricazione per una produzione di massa efficiente di componenti per veicoli elettrici presentati da Trumpf alla conferenza di tecnologia Automotive Photonics. Il 20% delle entrate dell’automotive derivano dalle tecnologie dell’e-mobility di Nora Tomlinson Il futuro della mobilità elettrica “L a rete elettrica sta diventando sempre più fles- sibile e decentralizzata, mentre l’elettromobi- lità emerge come nuovo importante consumatore”, si legge sull’home page di Eebus, progetto europeo per la promozione di una rete di dialogo per la gestione energetica nell’Internet of things. In prospettiva si deve cominciare a pensare ai nostri futuri condomini come luoghi all’interno dei quali elettrodomestici, sistemi di climatizzazione, auto elettriche e altri di- spositivi, condivideranno la fonte di alimentazione e i consumi dovranno essere quindi coordinati e orga- nizzati in maniera tale da scongiurare sovraccarichi di linea o interruzioni nella fornitura. Per fare ciò tutti i ‘soggetti’ appena elencati dovranno comunicare, scambiarsi informazioni, insomma, parlarsi, per riuscire a trasferire in entrata e in uscita l’energia dalla rete elettrica ai sistemi di stoccaggio, garantendo così un approvvigionamento stabile. L’auto elettrica in questo contesto potrà diventare di fatto un dispositivo di ac- cumulo, capace di assorbire i picchi di carico della rete. FOCUS AUTOMOTIVE

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=