RMO_219

51 rmo aprile 2019 Più sicurezza e più automazione. “Il sistema legacy di gestione dei dati basato su nastro era diventato troppo complesso e inaffidabile per pro- teggere in modo adeguato i dati critici”, aggiunge Chris Green, IT Operations Manager. “Avevamo una persona a tempo pieno dedicata alla gestione dei backup, tuttavia non riuscivamo a rispettare il 50% dei nostri obiettivi di data protection”. “Il backup non è l’aspetto più interessante dell’IT, ma quando non funziona come dovrebbe il pro- blema è immenso, quindi l’utilizzo della soluzione giusta è critico”, continua Harris. “Rubrik si distingue dalla concorrenza”, prosegue Green, “perché offre una soluzione di data mana- gement semplice ed elegante. Ci è piaciuta molto anche l’architettura API-first che ci consente di otte- nere ancora più valore per il business grazie all’au- tomazione dei workflow. La decisione finale è stata influenzata dalla filosofia forward-looking dell’a- zienda che permetterà di muoverci velocemente a mano a mano che cresciamo e ci evolviamo”. Una soluzione adattabile. “Le funzionalità role- based access control (Rbac) e multi-tenancy ci con- sentono di sfruttare la soluzione Rubrik anche da parte di altri team. Per esempio, stiamo aggiornando la nostra piattaforma CAD e abbiamo permesso a diversi utenti di interagire con Rubrik direttamente. Senza dover aprire dei ticket presso l’IT possono ef- fettuare backup on-demand e ripristini self-service, generando efficienze interdipartimentali”, ag- giunge Green. “Inizialmente, solo il team IT avrebbe dovuto avere l’expertise necessaria per effettuare attività di data management per il nostro dipartimento di ingegne- ria, ma con Rubrik i team hanno il controllo diretto. Dato che Rubrik si gestisce essenzialmente da solo, noi abbiamo più tempo per dedicarci a progetti stra- tegici”, dichiara Green. “All’inizio di ogni gara, approviamo un nuovo co- dice software in un laboratorio di sviluppo e lo in- viamo al circuito”, continua Green. “In precedenza, usavamo gli snapshot delle macchine virtuali per congelare l’ambiente in un determinato punto di ripristino, il che prevedeva l’invio di nastri e lunghi tempi di recovery. Oggi ci avvaliamo delle funziona- lità Live Mount di Rubrik per inviare nuovo codice molto più rapidamente, oltre a utilizzare le Rest API dell’azienda per creare un pacchetto lab orchestra- tion che parla direttamente con Rubrik per automa- tizzare ulteriormente la preparazione pre-gara”. Le procedure di gestione e di analisi dei dati sono fondamentali per le attività di gestione e di sviluppo di una squadra di Formula 1. anche le Rest API di Rubrik per automatizzare la pre- parazione pre-gara. Matt Harris, Head of IT, gestisce un team di 30 per- sone che supporta oltre 800 utenti. “Noi ci focaliz- ziamo sulla vittoria e l’ambiente IT è fondamentale. La differenza tra vincere e perdere in questo sport sta nella riduzione dei tempi sul giro di frazioni di secondo. Per questo motivo la tecnologia gioca un ruolo fondamentale in ogni aspetto delle prestazioni del team, dal design fino al bordo pista”. “Lavoriamo costantemente per aumentare la velocità, e l’analisi dei dati di gara è cruciale per ottenere quei miglioramenti che ci hanno portato ai vertici di que- sto sport. Generiamo 500 GB di dati ogni weekend di gara con una sola macchina, di conseguenza la mole di dati preziosi da proteggere è veramente significativa. La principale valuta nella nostra organizzazione è il tempo, quindi adottiamo tecnologie che ci permet- tono di risparmiare tempo o semplificare i processi, ed è qui dove Rubrik entra in gioco”, prosegue Harris.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=