RMO_219

27 rmo aprile 2019 buon percorso? Ha risposto Marco Argenti, vice presi- dent Amazon Web Services. “Siamo coloro che stanno trasformando idee in realtà, siamo gli enabler del bu- siness e disporre degli strumenti giusti aiuta, sia che si migri da on premise (avere server in azienda con i dati a portata di mano ma con server decisamente costosi in azienda, ndr) a cloud (i dati sono ugualmente fru- ibili ma i server sono dislocati fuori dalle mura dell’a- zienda, ndr) sia che si costruisca un’idea differente. È centrale - spiega - avere gli strumenti giusti per fare il lavoro; avere compromessi ha un costo e ogni volta che si accetta un compromesso si perde in creatività e com- petitività. Siamo in una situazione - continua - dove chiunque può accedere a una piattaforma e puntare a questa scelta logica”. La percezione dei clienti. Si sta parlando di Custo- mer Experience e di come interagirà, a sua volta, con le nuove rivoluzionarie tecnologie che vanno sotto il nome di intelligenza artificiale (AI), machine learning e automazione dei processi. Uno sguardo che volge alla maturità di queste tecnologie come impatteranno sulle aziende e sui clienti e come questi ultimi percepi- grandi aziende, perché non sempre è così. Negli ultimi anni il livello sulle esportazioni si è alzato, ma c’è an- cora un gap importante su trasformazione digitale che dobbiamo colmare e non è semplice. Fatichiamo a con- vincere gli imprenditori a far inserire figure di IT ma- nager in azienda, specie sulle vecchie generazioni di imprenditori”, afferma Enginoli. Il cloud può essere il I protagonisti Alessandro Enginoli è presidente Piccola Industria di Assolombarda: “Negli ultimi anni il livello sulle esportazioni si è alzato, ma c’è ancora un gap importante su trasformazione digitale che dobbiamo colmare e non è semplice. Fatichiamo a convincere gli imprenditori a far inserire figure di IT manager in azienda, specie sulle vecchie generazioni di imprenditori”. Devid Mapelli è Solutions e marketing director di Dimension Data,: “Il problema è la strategia e l’organizzazione delle aziende - spiega - perché le tecnologie ci sono e sono in evoluzione ma quel che manca è come implementarle e utilizzarle”. MarcoArgenti è vice president Amazon Web Services: “È centrale avere gli strumenti giusti per fare il lavoro; avere compromessi ha un costo e ogni volta che si accetta un compromesso si perde in creatività e competitività”. Mauro Papini è South Europe MED & Me country director: “Ai fini della transizione verso il cloud abbiamo fatto una cosa rischiosa: abbiamo riscritto completamente i prodotti, codice dopo codice, per offrire, in ottica cloud, gli stessi prodotti e che dessero gli stessi risultati”.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=