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26 rmo aprile 2019 I Big Data sono in aumento e in evoluzione nelle aziende che stanno mettendo a punto strumenti e strategie per trasformarli in informazioni preziose per il loro business. Una gestione dinamica dei dati che passa per il cloud porta benefici. Ma nelle aziende, di qualsiasi dimensioni, mancano figure specialistiche che sappiano sfruttare le potenzialità dei dati di Renato Castagnetti Dati e informazioni, croce e delizia L a gestione dei dati sta diventando un problema a sé stante. In virtù della crescita dei canali di comunica- zione e di un’automazione più spinta delle interazioni, il volume e la complessità dei dati raccolti aumentano in modo drastico, aggiungendo ulteriori ostacoli alla già complicata gestione dei dati all’interno delle orga- nizzazioni. Per questo motivo, l’abilità di un’azienda di acquisire, elaborare, governare e analizzare i dati deve evolvere rapidamente. Il detto che ‘il cliente è il re, ma i dati sono l’imperatore’ non è mai stato così appro- priato. La vera sfida per le imprese sta nell’esecuzione. Se da un lato stanno ancora valutando le varie opzioni disponibili e le problematiche che incontrano, dall’al- tro, per generare valore devono cominciare ad agire. La mancanza di competenze di data science, però, co- stituisce una barriera. La domanda rispetto all’offerta al momento è ancora molto sbilanciata. Una strada percorribile per indirizzare questa problematica con- sta nella possibilità di accedere a queste competenze come parte di un servizio gestito. Un buon fornitore di servizi gestiti di Customer Experience (la modalità in cui i clienti percepiscono l’insieme della loro intera- zione con l’azienda, ndr), dispone di più data science che possono aiutare le società a rispondere ad alcune questioni essenziali: qual è la strategia aziendale in termini di dati; quali dati sono necessari per guidare il successo delle customer experience, come devono es- sere raccolti, elaborati e governati i dati. Amazon Web Services per le imprese. All’interno del servizio gestito sarà presente questa componente consulenziale che sarà implementata per guidare le potenzialità, l’acquisizione, la fidelizzazione e la cre- scita del valore del cliente. E, proprio di recente, su questo tema si è interrogato Alessandro Enginoli, pre- sidente Piccola Industria di Assolombarda, che all’AWS Summit 2019, l’evento annuale organizzato da Ama- zon Web Services sulle principali tematiche in fatto di cloud e dati, ha raccontato la sfida raccolta proprio con AWS. “Ci sono 3 milioni di aziende nel nostro Paese che rappresentano il 98% delle imprese italiane che si stanno lentamente internazionalizzando; si adattano al mercato e danno lavoro a circa 10 milioni di persone. Tra le sfide tecnologiche e di business - dice Enginoli - si deve partire dalle competenze; ci piacerebbe trovare nelle PMI un livello di competenza che troviamo nelle INCHIESTA
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